Ecco “Dix-It”, a San Daniele l’edizione zero del festival della comunicazione digitale
Edizione zero di “Dix It -festival della comunicazione digitale”, a San Daniele del Friuli. Da venerdì 19 a domenica 21 maggio, nel teatro Splendor, andrà in scena il frutto dell’impegno di un gruppo di ragazzi che intendono dimostrare come i contenuti digitali di qualità possano essere considerati al pari di altre forme d’arte e di comunicazione. Il festival, in particolare, cercherà di valorizzare il content creator come figura unica che racchiude capacità tecnica, sensibilità artistica e potenzialità spesso sottovalutate. Di qui la presenza di famosi youtuber e content creator che interverranno sui temi della comunicazione digitale e del suo ruolo chiave, oggi, nel veicolare ogni tipo di messaggio, che sia umanistico o commerciale, politico o di informazione.
Il format – costruito attorno all’interrogativo “Possono i contenuti digitali fare addirittura progredire la società e l’individuo?” – prevede che per ogni ospite venga proiettato un suo contenuto, dando modo al pubblico di conoscerlo e apprezzarlo; successivamente conduttore e ospite si confronteranno rispetto ai temi trattati dal creator, approfondendo sia gli aspetti tecnici che quelli legati al contenuto nella sua totalità.
Apertura venerdì 19 maggio dalle 21, ospiti i ragazzi di YoupalTubo, il canale YouTube di Arlef, e Stefano Taddio di PromoTurismo Fvg. Si prosegue sabato dalle 10.30 con un ricco programma fino alle 21, ospiti i creators Yreak (Giacomo Casandrini) e Just Mick (Mick Odelli); domenica tanti altri appuntamenti tra i quali, dalle 14.30, Stefano Ritella, founder di TailgateGear, e l’international advertising photographer Francesco Salvaggio, “Franckreporter”.
PROGRAMMA
Venerdì 19 maggio
21:00 – Apertura del festival
–“Territorio, tradizioni e lingua friulana su YouTube” con i ragazzi di YoupalTubo, il canale YouTube di Arlef, agenzia regionale per la lingua friulana.
-“Creators, social e comunicazione digitale. Come PromoTurismoFVG ha deciso di evolversi ricercando nuove competenze e dando spazio a sguardi diversi per raccontare il territorio” con Stefano Taddio – Senior Digital & Communication Program Manager PromoTurismo FVG.
-“Meraviglia”, proiezione video dello Youtuber Yari Ghidone.
Sabato 20 Maggio
10:30 – “Archeologia e divulgazione”, una chiacchierata con la content creator Archeomilla, archeologa che da anni crea contenuti che raccontano il mondo della archeologia e il patrimonio storico italiano (e non solo).
11:30 – “Parlare ai ragazzi, con il linguaggio dei ragazzi”, Stefano Alemanno racconta il Progetto Youngle e la sua storia.
14:00 – “From Roots to Leaves”, natura ed ecosistemi con Riccardo Rizzetto.
16:00 – “Agricoltura e comunicazione” con Gioele Pofferi un giovane agricoltore che vuole cambiare il mondo coltivando la terra.
18:00 – “Educazione finanziaria e social”, l’interessante storia di Luca Lixi e del suo percorso da imprenditore utilizzando al meglio le potenzialità dei social.
21:00 – “Oltre il contenuto”, Yreak (Giacomo Casandrini) racconta il suo viaggio nella giungla colombiana; “Dirottati”, veleggiando tra neuroscienza, psicologia, sperimentazione e tutela della natura con Just Mick (Mick Odelli).
Domenica 21 Maggio
10:30 – “Kepown, la scrittura e il digitale”, con Michela Vignuda insieme ad Angelo Floramo medievalista, scrittore e docente.
11:30 – “Staffetta in cucina”, la cucina social di Alessia Stano (showcooking).
14:30 – “Branding e contenuti digitali” con Giacomo Urban e Stefano Ritella founder di TailgateGear.
16:00 – “Algoritmi e bellezza”, con Francesco Salvaggio international advertising photographer, il web lo conosce come “Franckreporter”.
18:00 – “Natura e fuoristrada” con Amos Adventures (Anteo Carrara).