Alluvione Emilia Romagna, la comunità di Resia lancia una raccolta fondi
Resia si mobilita per una raccolta straordinaria di fondi a favore delle popolazioni alluvionate dell’Emilia Romagna con il motto “E ritorna il sereno”.
«Perdere tutto è una condizione che i resiani hanno provato più volte nella loro vita – racconta la sindaco Anna Micelli, promotrice dell’iniziativa – e sentono forte l’obbligo di restituire la solidarietà che in quelle circostanze hanno ricevuto».
Guardando quelle case, fabbriche, aziende, paesi e città invasi dall’acqua, a Resia la memoria è corsa immediatamente allo stato in cui la vallata era ridotta dopo il terremoto del 1976. «Allora su un muro fu scritto che il Friuli ringrazia e non dimentica – dice Micelli – Ebbene, quella scritta rappresenta lo spirito con il quale la comunità resiana ha voluto organizzare la raccolta fondi per gli alluvionati dell’Emilia Romagna, offrendo loro vicinanza e solidarietà concreta».
Contestualmente alla raccolta fondi, l’Amministrazione comunale ha vagliato la possibilità di individuare una piccola realtà montana emiliana colpita dall’alluvione che, spiega Micelli, «potrà essere sostenuta con il ricavato della raccolta. Sarà data naturalmente puntuale informazione della somma che si raccoglierà e del suo utilizzo». L’appello è «alla consueta generosità sempre dimostrata dai cittadini resiani al verificarsi di gravi eventi calamitosi», conclude Micelli.
Il versamento può essere effettuato presso il conto di Tesoreria Comunale – Banca Credifriuli – Filiale di Resia, indicando la causale “Raccolta fondi a favore alluvionati dell’Emilia-Romagna”. Coordinate bancarie: IT53L0708577460000000083549.