In corso la tappa del Giro d’Italia Tarvisio-Monte Lussari
In corso la ventesima tappa del Giro d’Italia edizione 106, la Tarvisio-Monte Lussari di 18.6 km, ultima chance per gli uomini di classifica.
Prima parte di 11 km pianeggiante o in leggera salita (circa 6 km sulla Ciclabile Alpe Adria). Da segnalare nella prima parte un breve strappo con picco al 15% nell’immissione nella ciclabile. Dopo 9.4 km è posto un punto per il cambio della bicicletta (facoltativo) e, dopo il ponte sul torrente Saisera, inizia la parte ripida finale.
La salita verso il Lussari, 7,3 km al 12.1% di pendenza media, verrà scalata per la prima volta nella storia della Corsa Rosa. Si snoda a tornanti nel bosco su strada stretta con fondo in cemento. I primi 5 km hanno una pendenza media del 15% circa con punte oltre il 20%. Al termine del bosco segue un breve tratto al 4% per trovare nell’ultimo chilometro una rampa al 20% con punte al 22%. Dopo lo scollinamento breve discesa (8%) con gli ultimi 150 m (dopo una doppia curva) a salire al 16% fino alla linea di arrivo (fondo cemento, larghezza 6 m).
La cronometro sarà suddivisa in tre manche, la prima della quali ha preso il via alle 11:30. Il primo corridore a partire è stato Nicolas Dalla Valle (Corratec Selle Italia). L’intervallo tra le manche è di 50 minuti dopo l’arrivo dell’ultimo corridore al traguardo di ogni manche. I primi 10 corridori della classifica generale partiranno a distanza di tre minuti l’uno dall’altro con la Maglia Rosa Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) che prenderà il via alle 17:14, con arrivo previsto intorno alle 18.