Tre interventi in poche ore del Soccorso Alpino tra Tarvisio e Pontebba
Tra le 10 del mattino e le 18 il Soccorso Alpino e Speleologico ha preso parte, allertato dalla Sores, a quattro interventi di soccorso, due dei quali nella cornice compresa tra il Monte Lussari e la Creta del Cacciatore, uno in comune di Pontebba e uno in comune di Cavazzo Carnico.
Intorno alle 10 un escursionista carnico di 62 anni è stato soccorso a quota 2000 metri sulla Cima del Cacciatore dove si trovava in difficoltà, bloccato su terreno impervio e in presenza di neve senza riuscire più a muoversi in nessuna direzione. Sul posto è stato inviato l’elisoccorso con a bordo il tecnico di elisoccorso del Soccreso Alpino, che è stato calato sulla cima con il verricello e, dal momento che l’uomo non presentava problemi sanitari, è stato imbarcato con il triangolo di evacuazione (in gergo ‘pannolone’) e portato a valle.
Un secondo intervento nella zona, sul Monte Lussari, si è verificato nel pomeriggio per le conseguenze di un malore occorso ad un uomo che è stato elitrasportato dall’elisoccorso regionale in serie condizioni all’ospedale di Udine.
Sempre nel pomeriggio è stato soccorso un uomo nei pressi di Malga Biffil, a Pontebbam ruzzolato lungo un canale per una quindicina di metri. Si tratta di un settantenne di San Donà di Piave che era in escursione di gruppo. Il tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino è stato verricellato sul posto assieme all’equipe medico- sanitaria, imbarellato e elitrasportato.