CarniaGemoneseTerritorioVideo

VIDEO – Il nuovo ponte sul Fella sarà transitabile a inizio 2026

“L’opera è delegata a Fvg Strade che ha predisposto il progetto definitivo-esecutivo in un’unica fase. Sul progetto sono già state acquisite tutte le autorizzazioni; in particolare quella idraulica, paesaggistica, sul vincolo idrogeologico, sul demanio idrico regionale. Mancano ancora tre autorizzazioni legate allo screening di Via, al nullaosta di Snam sulle modalità di accantieramento e alla revisione dei calcoli strutturali da parte dei Servizi tecnici regionali. La società delegata ritiene che le autorizzazioni mancanti possano essere acquisite entro un trimestre, entro l’anno in corso sarà perciò avviata la gara per i lavori”.

Lo ha affermato l’assessore regionale alle Infrastrutture e territorio Cristina Amirante in Consiglio regionale rispondendo a un’interrogazione a risposta immediata del consigliere Massimo Mentil (PD) sull’iter dei lavori riguardanti il nuovo ponte sul fiume Fella tra i Comuni di Venzone e Amaro lungo la statale 52 Carnica.

“Considerato che il tempo per esperire la gara europea – ha spiegato l’assessore – può essere stimato in un semestre si ritiene che il nuovo ponte potrà essere transitabile a inizio 2026. Si tratta di un’opera molto attesa poiché il vecchio ponte è inagibile dal 2018 e da allora si sta utilizzando in alternativa il percorso dell’ex ponte ferroviario adeguatamente strutturato per la viabilità temporanea. Vi è perciò la necessità di procedere con l’iter che vedrà l’affidamento dei lavori entro l’anno. È prevista una durata del cantiere per 19 mesi, i lavori comporteranno il completo rifacimento dell’infrastruttura”.

“Trattandosi di un’opera che la Regione ritiene strategica – ha aggiunto l’esponente della Giunta regionale – programmerò presto un sopralluogo sul posto e un incontro con i sindaci del territorio proprio al fine di fare il punto sull’iter autorizzativo e sul cronoprogramma dell’opera”.

MENTIL «Dopo i cinque anni dalla modifica alla viabilità sul vecchio ponte sul fiume Fella, ora dovremo attenderne altri tre, se tutto andrà secondo il cronoprogramma illustrato oggi dalla giunta regionale, per la definitiva realizzazione del nuovo ponte. Apprezzando la presa in carico del problema da parte dell’assessore Amirante, resta comunque una preoccupazione di fondo visto come sono andate le cose in passato. Terremo quindi alta l’attenzione, auspicando una velocizzazione, per quanto possibile, del programma di interventi». Lo afferma Massimo Mentil.
«Il territorio, i cittadini e i pendolari che si muovono attorno ai Comuni di Amaro e Venzone e alla zona industriale carnica hanno bisogno di certezze. Per questo abbiamo presentato un accesso agli atti per prendere visione e approfondire il progetto presentato e le autorizzazioni ottenute, perché crediamo che otto anni, salvo ulteriori ritardi, per un’opera di questa importanza, siano comunque tanti, soprattutto dopo che nei cinque anni passati abbiamo sentito promesse e annunci sulla immediata risoluzione del problema».