CarniaPrimo pianoTerritorio

Due proposte educative gratuite per le famiglie e i futuri genitori della Carnia

In ascolto di… te e me” e “Piccoli passi per diventare grandi” sono le proposte educative gratuite che il Servizio sociale dei Comuni dell’ambito territoriale della Carnia – Azienda  Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, in collaborazione con la Cooperativa Itaca, propone nel  corso dell’estate alle famiglie con bambini dai 3 ai 36 mesi e ai futuri genitori residenti in Carnia.  

Musica, corpo e l’armonia tra questi elementi costituiscono il cuore dei tre incontri del progetto “In ascolto di… te e me” che, attraverso esperienze concrete, intende offrire ai futuri genitori strumenti e risorse utili per affrontare il bellissimo ed impegnativo lavoro che li attende. Il 21 giugno, in collaborazione con l’associazione PraticaMenteMusica, le future mamme e i futuri papà avranno modo di scoprire come le sette note costituiscano nel corso della gravidanza una risorsa per il benessere proprio e del nascituro. Il 19 luglio Sara Dorotea dello Studio Balance focalizzerà l’attenzione sull’ascolto e la comprensione dei cambiamenti del corpo nel corso dei nove mesi. Infine, il 9 agosto, Camilla Del Moro, ostetrica territoriale di ASUFC, tirerà le fila del progetto evidenziando la correlazione armonica tra corpo e musica. 

Piccoli passi per diventare grandi”, il progetto dedicato alle famiglie con bambini dai 3 ai 36 mesi, intende offrire spazi inusuali e stimolanti in cui famiglie e bambini possono scoprirsi e riscoprirsi assieme attraverso la musica, la relazione corporea e quella con gli animali. Un percorso breve, costituito da tre incontri, che prenderà il via il 14 giugno, quando l’Associazione PraticaMenteMusica proporrà una attività per rendere evidente l’importante ruolo che la musica riveste nello sviluppo dei bambini. Il 12 luglio, Annalisa Adami dell’Associazione Primi Sogni,  porterà l’attenzione sul corpo e sulla relazione che si instaura tra il bambino e i genitori. Il 2 agosto, con la collaborazione dell’educatrice cinofila Nedi D’Orlando, si approfondirà un’altra dimensione della relazione, quella con gli animali, per comprendere quanto possa essere utile sapersi relazionare positivamente con un amico a quattro zampe per poter poi instaurare buoni rapporti con gli esseri umani. Durante tutto il percorso il bambino, assieme all’adulto di  riferimento che lo accompagnerà, avrà modo di sentirsi parte attiva del laboratorio grazie alle attività proposte, che andranno a stimolare l’espressione creativa, l’espressione corporea e il contatto con la natura. 

Per partecipare agli incontri, che si svolgeranno tutti a Tolmezzo dalle ore 16 alle 18, è necessario procedere all’iscrizione contattando la mail nicole.straulino@asufc.sanita.fvg.it oppure chiamando il 331 2674511. I posti sono limitati al fine di favorire un clima relazionale raccolto e intimo e offrire ai partecipanti dei momenti “nutrienti” in cui sperimentarsi in un contesto libero. Ci sono ancora alcune disponibilità per partecipare alla programmazione “In ascolto di… te e me”,  mentre il progetto rivolto alle famiglie con bambini da 3 a 36 mesi è già al completo.