CarniaTerritorio

I Cavalieri e i Maestri del Lavoro hanno festeggiato il 2 giugno a Timau

Come da tradizione, venerdì 2 giugno i soci dell’Associazione dei Cavalieri al merito della Repubblica e dei Maestri del Lavoro sezione “Alto But” si sono ritrovati per la Festa della Repubblica Italiana.

In mattinata gli associati si sono ritrovati a Timau, presso il Museo della Grande Guerra. Dopo la visita ai vari settori museali, con l’accompagnamento di Marco Plozner del Direttivo dell’associazione museale, nella sala convegni si è tenuta una tavola rotonda sulla figura del senatore Michele Gortani in occasione del 75° anniversario della promulgazione della Costituzione (Gortani, infatti, fece parte della Costituente).

Dopo l’intervento introduttivo del presidente della Associazione dei Cavalieri Dario Zearo, che si è soffermato in particolare sugli emendamenti proposti e illustrati da Gortani in occasione della discussione avvenuta in parlamento il 13 e 14 maggio 1947 sull’art. 42 del progetto costituzionale riguardante i commi 44 e 45 tendenti a porre in essere nella Carta Costituzionale i provvedimenti a favore delle zone montane e su apposite provvidenze legislative che assicurassero la tutela e lo sviluppo dell’artigianato, («Argomenti che in larga parte sono ancora oggi attuali e meritori di attenzione da parte dei legislatori», dice l’ex sindaco di Tolmezzo), ne è seguito un interessante dibattito, con l’intervento di diversi associati.

Zearo dopo aver tratto le conclusioni, ha invitato i presenti a recarsi presso l’attiguo Monumento dedicato alla memoria delle Portatrici Carniche dove, dopo una breve allocuzione e la resa degli onori, è stato deposto un omaggio floreale. La giornata si è conclusa con il pranzo sociale.