CarniaCronaca

Serie di controlli della Polizia di Stato sul tratto Verzegnis-Sella Chianzutan

Le strade della Carnia con i loro paesaggi mozzafiato inducono gli appassionati ad effettuare gite in moto. Al fine di garantire la sicurezza di questa speciale categoria di utenti della strada, la Polizia di Stato ha predisposto una serie di controlli lungo la strada Provinciale numero 1 nel tratto Verzegnis-Sella Chianzutan.
Il primo obiettivo il controllo della velocità misurato con la strumentazione telelaser: ebbene, nessuna violazione è stata rilevata dallo strumento di misurazione. A fronte di questa buona notizia, che lascia intendere come la consapevolezza dei rischi della circolazione stradale si stia facendo largo in maniera sempre più diffusa, i controlli eseguiti da operatori della sezione Polizia Stradale di Udine e del Commissariato P.S. di Tolmezzo hanno prodotto risultati interessanti.
Sono stati controllati 38 veicoli e 43 persone. Sono state contestate 8 violazioni al codice della strada, in particolare in due casi è stata contestata la violazione per chi circola con targa posteriore del motoveicolo inclinata a tal punto da renderne illeggibili i caratteri alfanumerici. In altri due casi si è rilevata l’assenza di dispositivo silenziatore su motoveicoli. In un caso, invece, è stata accertata una pesante infrazione, ossia quella relativa all’alterazione delle caratteristiche costruttive dell’autovettura: si trattava di una Renault Clio Williams equipaggiata con un volante da competizione e con pneumatici di misura differente rispetto a quelli iscritti in carta di circolazione. Per il conducente si prospetta una sanzione pecuniaria di 430 euro e il ritiro della carta di circolazione.
“La Polizia di Stato continuerà per tutta l’estate a monitorare le condizioni di sicurezza delle strade prese d’assalto dai cosìddetti bikers, al fine di garantire la massima sicurezza della circolazione e l’incolumità degli utenti della strada – si legge in una nota della Questura di Udine -. Massima attenzione quindi all’efficienza dei veicoli, al rispetto delle regole e. in particolar modo, al giusto abbigliamento: massima visibilità e massima sicurezza”.