CarniaEconomia

Bando del PSR a sostegno degli imprenditori agricoli, incontro a Tolmezzo

L’assessorato all’agricoltura e foreste del Comune di Tolmezzo, insieme al Servizio Regionale Sviluppo Comparto Agricolo, ha organizzato un incontro informativo sulle opportunità fornite dal bando attualmente aperto del Piano di Sviluppo Rurale della Regione FVG: Intervento 4.1.1. – Miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale delle imprese agricole “macchinari e attrezzature” 2023.

L’incontro si terrà lunedì 19 giugno alle 14.30 nella sala consiliare del Municipio, in piazza XX Settembre 1, e si rivolge in particolare ai beneficiari del bando che sono le imprese agricole individuali o societarie e le cooperative agricole di produzione che svolgono come attività principale la coltivazione del terreno o l’allevamento di animali.

La misura è finalizzata a potenziare la competitività e migliorare la redditività, le prestazioni e la sostenibilità globale delle imprese agricole salvaguardando, nel contempo, il patrimonio agro ambientale in cui le aziende operano. Al contributo a fondo perduto del bando sono ammesse le operazioni che prevedono l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature collegati al ciclo colturale, all’allevamento, alla trasformazione o alla commercializzazione dei prodotti agricoli, di prevalente provenienza aziendale. Le specifiche tipologie e aliquote di sostegno come anche i costi ammissibili e altre informazioni sono dettagliati in modo puntuale nel bando disponibile sul sito internet della Regione nella pagina dedicata (CLICCA QUI). Le domande dovranno essere presentate entro il 4 luglio.

L’incontro organizzato nel capoluogo carnico – che vedrà la partecipazione dell’Assessore comunale all’Agricoltura e Foreste Marioantonio Zamolo e dei funzionari del Servizio regionale Sviluppo Comparto Agricolo – si colloca nel novero delle iniziative informative che il Comune di Tolmezzo, in collaborazione con la Regione assessorato agricoltura e le organizzazioni di categoria, ha finora realizzato riscuotendo il consenso e l’apprezzamento degli imprenditori agricoli del territorio.