CarniaPrimo piano

L’arcivescovo Mazzocato visita la Collaborazione pastorale di Tolmezzo

Betania e Caneva, Cazzaso e Illegio, Imponzo e Terzo-Lorenzaso. Ma anche Amaro, Cavazzo Carnico, Verzegnis e Chiaicis, oltre al “capoluogo della Carnia”, la stessa Tolmezzo. Sono queste le undici Parrocchie – 12.800 abitanti circa – che sabato 17 e domenica 18 giugno accoglieranno l’arcivescovo mons. Mazzocato, che prosegue dalla Conca tolmezzina la sua Visita pastorale.

«La Collaborazione di Tolmezzo – ha affermato il parroco mons. Angelo Zanello al settimanale diocesano “La Vita Cattolica” – è speciale in quanto la cittadina, per la vocazione che le è stata affidata nei secoli, rappresenta il punto centrale di tutte le vallate carniche. Un mandato che la riveste di una responsabilità e di una attenzione particolari rispetto a tutto il territorio delle valli della montagna».

Mons. Angelo Zanello è il parroco coordinatore della CP tolmezzina, ma guida anche le Parrocchie di Tolmezzo, Betania, Cazzaso, Illegio, Verzegnis e Chiaicis, oltre a essere amministratore parrocchiale di Caneva. Assieme a lui nella CP operano mons. Giordano Cracina (parroco di Imponzo e amministratore parrocchiale di Terzo-Lorenzaso), don Giampietro Bellini (parroco di Amaro e Cavazzo Carnico), don Armando Marangone (cappellano ospedaliero), don Alessio Geretti (collaboratore pastorale), padre Claudio Santangelo cm (cappellano penitenziario) e i padri salesiani del collegio “Don Bosco”. Direttore del Consiglio pastorale di Collaborazione è Mauro Cucchiaro. Nel territorio operano anche le suore Figlie di Nostra Signora dell’Orto, meglio note come “Gianelline” (a Tolmezzo) e le Francescane Missionarie del Sacro Cuore (a Cavazzo Carnico).

Oltre alle chiese parrocchiali, alcune delle quali di dignità plebanale, il territorio è costellato di 17 luoghi di culto non parrocchiali, tra le quali meritano una menzione la Pieve di Santa Maria oltre But – che con il duomo di San Martino condivide il titolo di parrocchiale, che de facto ha sede in duomo -, Santo Stefano in Cesclans e le chiese di Casanova, Fusea, Illegio, Cadunea, Somplago, Intissans e Chiaulis.

PROGRAMMA

Sabato 17 giugno 

-Ore 15.30 a Tolmezzo, Casa della gioventù (sala verde): l’Arcivescovo incontra con tutti gli operatori pastorali delle parrocchie della Collaborazione.
-Ore 17.30 a Tolmezzo, oratorio “Don Bosco”: incontro di mons. Mazzocato con alcuni giovani delle parrocchie e dell’oratorio.
-Ore 19.00 in pieve a Cesclans: l’Arcivescovo presiede la Santa Messa solenne.

Domenica 18 giugno

-Ore 9.30 nella sala consiliare del municipio di Tolmezzo: incontro dell’Arcivescovo con gli Amministratori e le Autorità civili e militari, oltre che con rappresentanti delle principali realtà culturali.
-Ore 11.00 in Duomo a Tolmezzo: mons. Mazzocato presiede la S. Messa solenne, in cui amministrerà anche il Sacramento della Confermazione.
-Ore 12.15 in piazza XX settembre a Tolmezzo: brindisi con la cittadinanza.