CarniaPodcastRadio Studio NordTerritorioVideo

PODCAST – A Tolmezzo le persone con disabilità possono sperimentare la guida di auto

Sabato 24 giugno, nel circuito Pista Guida Sicura di Tolmezzo, ANFFAS Alto Friuli organizza la seconda edizione di “Abilmente in pista”, che vuole offrire a persone maggiorenni con disabilità la possibilità di sperimentare la guida di autovetture. L’esperienza sarà curata dalle autoscuole del territorio, che mettono a disposizione i veicoli e gli istruttori di guida. E’ obbligatoria la presenza dell’accompagnatore che, durante la guida, verrà fatto accomodare sul sedile posteriore del veicolo. Ritrovo alle 8, inizio prove di guida alle 9, pranzo e premiazioni alle 13, continuazione prove dalle 14. La giornata verrà seguita in diretta da Radio Studio Nord con Dj Stex.

“Abilmente in pista” dà anche la possibilità di sperimentare l’ebrezza di salire su un’auto da rally che sarà guidata da piloti friulani.

Lo svolgimento dell’evento prevede la suddivisione in gruppi dei partecipanti, turni della durata di trenta minuti per gruppo, 20 minuti di attività per ogni partecipante per la guida con istruttore,  20 minuti di attività per ogni partecipante su auto da rally guidata da pilota.

Seguirà un momento conviviale e poi istituzionale, con i saluti delle autorità presenti e la consegna di gadgets ai partecipanti.

All’appuntamento collaborerà l’A.S.D. Tolmezzo Carnia, con l’intento di condividere un progetto che consiste nell’adottare un ragazzo/a con disabilità in un percorso di pratica sportiva.
La finalità è porre al centro le persone con disabilità affinché possano trascorrere momenti con chi pratica lo sport abilmente, e allo stesso tempo creare valore condiviso con il territorio, favorire l’inclusione sociale che rappresenta la condizione in cui tutti gli individui vivono in uno stato di equità e di pari opportunità.

Per partecipare è necessario prenotarsi entro mercoledì 21 giugno, chiamando lo 0433 41429 oppure inviando un messaggio WhatsApp al 3668250623.
Quota di partecipazione 20 euro, che comprende il pranzo per il partecipante e l’accompagnatore.

Dell’evento si è parlato a “RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, con Giancarlo Silverio dell’US Aldo Moro (nella foto).
Proponiamo audio e video.