CarniaSport

Il carnico Luca Tomat scatenato alla Hero Sudtirol Dolomites di mtb

Gran prestazione del carnico Luca Tomat alla Hero Sudtirol Dolomites di Selva di Val Gardena, una delle più note e partecipate gare di mtb, oltre che tra le più dure, con il passaggio attraverso nomi che hanno fatto la storia del ciclismo quali Arabba e i passi Gardena, Pordoi e Sella, per un dislivello complessivo di 3200 metri.

Tomat durante la gara

Il venticinquenne della Ki.Co.Sys si è piazzato 13° (su 878 partenti) nella prova sui 60 km vinta da Stefano Goria, risultando il secondo nella sua categoria a soli 52″ dal primo, Davide Nardei. Non solo: Tomat risulta terzo tra gli Amatori. Una prova tutta in crescendo quella del tolmezzino, lo dimostrano gli intermedi, che fino a 2/3 di gara lo vedevano oltre il 20° posto.

«Un risultato che sarebbe potuto anche essere migliore se non avessi perso parecchi minuti sulla prima discesa, nel corso della quale ha dovuto mettere il piede a terra perché davanti c’era una vera e propria “processione” – racconta -. Ciò è dovuto al fatto che ero partito in nona griglia sui 3000 partecipanti complessivi. Peccato, perché senza questo problema avrei presumibilmente conquistato il primo posto di categoria. In ogni caso sono felicissimo – aggiunge Tomat -, perché piazzarsi 13° in una gara così importante è semplicemente fantastico, senza dimenticare il tempo, visto che l’obiettivo era tagliare il traguardo dopo 4 ore e invece ho chiuso con il tempo di 3h49’43″».