Cinque laboratori creativi e espressivi per i ragazzi carnici a Tolmezzo
“Fermati… e ascolta come ti respira tra le mani la vita”: questo il filo conduttore dei cinque laboratori creativi, espressivi, alla ricerca e alla scoperta di sé e dell’altro che il Servizio Sociale dei Comuni dell’ambito territoriale della Carnia – ASUFC, in collaborazione con la Cooperativa Itaca e grazie alla disponibilità degli spazi data dal Comune di Tolmezzo e dalla Comunità di Montagna della Carnia, organizza a Tolmezzo nel corso dell’estate per i ragazzi e le ragazze adolescenti della Carnia.
-Elsa Martin, cantante e didatta della voce, e Francesca Cimenti, educatrice della Cooperativa Itaca, guideranno i ragazzi, dalla 1ª Superiore in su, “Dentro la mia voce”, uno spazio aperto alla creatività e all’espressione, un viaggio alla scoperta della propria voce, attraverso il suono e la parola poetica, perché ogni essere umano ha una sua specifica impronta vocale, unica ed irripetibile, che si esprime nel suono ma anche nella scrittura. Iscrizioni entro il 29 giugno contattando Gaia Pecile su WhatsApp al 3351266621; gli incontri si svolgeranno martedì 4, 11 e 18 luglio 9.00-12.00; venerdì 21 luglio 14.00-17.00; mercoledì 9 agosto 9.00-12.00; venerdì 11 agosto 9.00-12.00.
-Ritmo. Connessione. Condivisione: tutto questo è Rhythm Circular Lab. I ragazzi dai 14 ai 20 anni potranno sperimentare la bellezza del suonare in cerchio tamburi e percussioni capaci di creare divertenti occasioni di incontro tra le persone. Federico Pace, educatore e musicista professionista che curerà il laboratorio, assicura che non serve alcuna competenza musicale, solo la curiosità di sperimentare. Entro il 13 luglio è possibile iscriversi al laboratorio rivolgendosi a Gaia Pecile su WhatsApp al 3351266621; il viaggio nella musica si svolgerà martedì 18 e 25 luglio e 1 e 8 agosto 14.30-16.30 e venerdì 21 e 28 luglio e 4 agosto 10.00-12.00.
-Agli appassionati di cinema dai 14 anni in su Elia Adami, sceneggiatore e art director, e Federico Gallo, fotografo e film-maker, propongono “Il viaggio dentro di noi”; un percorso di scoperta, creazione e realizzazione basato su una serie di strumenti utili tanto nella vita quotidiana, quanto nella realizzazione di un’opera cinematografica. Iscrizioni entro il 3 agosto contattando Gaia Pecile su WhatsApp al 3351266621; i partecipanti avranno modo di scrivere la loro storia/sceneggiatura in occasione degli incontri programmati per il 24, 25, 28 agosto e 1 e 4 settembre dalle 14.30-17.00, mentre il 6 e 7 settembre gli appuntamenti si svolgeranno nella fascia oraria 10.00-16.00.
-La nostra vita è fatta di relazioni. Bellissime, ma a volte ci sembra di non sapere come fare. “Io, noi & gli altri”, un laboratorio rivolto ai ragazzi e ragazze dai 14 ai 16 anni in cui confrontarsi e trovare qualche buona strategia per stare meglio insieme agli altri.
-L’amore, in tutte le sue sfumature, come un mondo multi sfaccettato in cui scoprire prima di tutto la propria identità: questo il filo conduttore di “Love&Emotions”, il laboratorio rivolto ai ragazzi e le ragazze dai 17 ai 19 anni. Per informazioni ed iscrizioni entro il 3 agosto è possibile contattare Giulia Sillani, psicologa di comunità della Cooperativa Itaca (tel. 3357772983) che condurrà gli incontri assieme a Gaia Pecile, educatrice del S.S.C. Carnia (tel. 3351266621). Gli appuntamenti si svolgeranno il 29 e 31 agosto, 5 e 8 settembre nella fascia oraria 11-13 per i più giovani e dalle ore 14 alle 16 per i più maturi.
I laboratori si inseriscono nell’ambito della quinta edizione di “Mettiamoci a Fuoco”, la progettualità estiva rivolta ai preadolescenti e agli adolescenti carnici realizzata in collaborazione con artisti ed artigiani locali, che mettono a disposizione la passione per la loro forma artistica in cui vedono un linguaggio privilegiato per offrire ai partecipanti la possibilità di conoscere e conoscersi, relazionandosi con i coetanei e con gli stessi adulti che conducono le attività.
I cinque laboratori sono dedicati espressamente ad un pubblico di adolescenti e vogliono rappresentare uno spazio di ascolto, di ricerca creativa, di libertà espressiva per i ragazzi e le ragazze che sceglieranno di parteciparvi. La forma artistica e la condivisione in gruppo rappresentano la caratteristica distintiva dei 5 percorsi, in una dimensione di sperimentazione e leggerezza.
Le adesioni verranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero massimo di posti stabiliti per ogni laboratorio.