CollinareTerritorio

A Colloredo di Monte Albano si parla di Comunità energetiche rinnovabili

La scommessa sulla decarbonizzazione nazionale è iniziata da qualche anno nel settore produttivo, in quello terziario ed in quello residenziale. Ma le opportunità oggi offerte dalle Comunità Energetiche Rinnovabili costituiscono una vera novità e delineano prospettive che potrebbero accelerare notevolmente la transizione energetica. 

In questo contesto, grazie al supporto scientifico dell’Energy Center del Politecnico di Torino, si sta realizzando il Progetto RECOCER della Comunità Collinare del Friuli. Si tratta di una delle prime Comunità Energetiche Rinnovabili nate in Italia e decisamente la più grande con i suoi 50.000 abitanti ed i 15 comuni aderenti. RECOCER rappresenta inoltre un innovativo modello di business che mira ad una collaborazione pubblico privata ed a costituire un valido esempio di replicabilità in tutto il territorio nazionale, offrendo concretamente opportunità energetiche, ambientali ed economiche che si ridistribuiranno sul territorio. 

Il Convegno, organizzato dalla Comunità Collinare del Friuli in collaborazione con il quotidiano Rinnovabili.it, rappresenta un’occasione per consentire di conoscere RECOCER, per fare il punto della situazione sulla sua realizzazione e per illustrare le prospettive del mercato nazionale. 

L’evento sarà trasmesso in streaming sui canali istituzionali della Comunità Collinare del Friuli e sulla piattaforma di Rinnovabili.it. 

PROGRAMMA E RELATORI