CarniaTerritorio

Salviamo i sentieri CAI 227 e 228, sabato una camminata fino a Malga Tuglia

Sabato 24 giugno alle ore 9.30 il gruppo “Salviamo i sentieri CAI 227-228” propone la camminata con partenza dal parcheggio di Piani di Vas di Rigolato e arrivo a Malga Tuglia, passando poi per il Rifugio Chiampizzulon nel contesto solcato dai sentieri CAI 227 e 228.

«Geologi, naturalisti, meteorologi, alpinisti, guide alpine, giornalisti, persone del territorio e amanti della montagna parteciperanno per spiegare la preziosità dell’area e le sue curiosità che portano migliaia di persone ad opporsi agli imminenti lavori di costruzione di una camionabile di primo livello per il passaggio di autotreni al posto di un sentiero a quota 1600 mt slm attraversando 4 canaloni detritici attivi e pendii scoscesi costituiti da terreni instabili», spiegano i promotori della “Camminata della consapevolezza e della conoscenza”.

Sono stati invitati il presidente della Regione Fedriga, tutta la Giunta e il Consiglio, nonché il presidente della Comunità di Montagna della Carnia e i sindaci coinvolti, «perché riteniamo che solo nel confronto possano essere individuate le soluzioni – aggiungono dal gruppo -. Ad oggi nemmeno all’istanza in autotutela e alle eccezioni tecniche sollevate dal CAI FVG e da Consunatori Attivi i soggetti coinvolti hanno risposto. Un silenzio che vale più di mille risposte nel confermare l’esistenza di difficoltà nel motivare le scelte progettuali contestate e la presenza di criticità idrogeologiche e valanghive, i cui vincoli insistono sull’area, possono essere fonte di pericolo per chi si troverà a transitare su terreni indomabili».