TarvisianoTerritorio

Con “Scopri Resia” tanti eventi per conoscere bellezze e peculiarità della valle

Nell’ambito del progetto “Scopri Resia 2023”, promosso dal Comune di Resia con il sostegno economico determinante del Consorzio BIM Tagliamento di Tolmezzo, il Museo della gente della Val Resia organizza una serie di incontri tematici con lo scopo di scoprire le bellezze e le peculiarità della Val Resia. 

Gli appuntamenti partiranno domenica 25 giugno con l’evento “Dall’inchiostro alla macchina da scrivere”, che si terrà a partire dalle ore 15.00 presso la sala conferenze del Museo dell’Arrotino a Stolvizza. I partecipanti scopriranno l’evoluzione della scrittura da quando venivano utilizzati penna e inchiostro all’invenzione della macchina da scrivere. Si avrà modo di ammirare alcune fotografie del documento più antico conservato in Val Resia e al termine ci sarà la possibilità di partecipare ad un laboratorio per apprendere i rudimenti della scrittura gotica. Tutto il materiale sarà fornito dal museo.

Si proseguirà giovedì 6 luglio alle ore 14.00 con un evento rivolto ai bambini del centro estivo i quali scopriranno la storia della Val Resia attraverso un laboratorio di archeologia tenuto da Giovanni Carlo Fiappo, Ispettore onorario Soprintendenza Archeologica del Friuli Venezia Giulia.

Gli incontri proseguiranno sabato 8 luglio alle ore 15.00 con “Canti per le vie”, una passeggiata per il paese di Stolvizza accompagnati dai canti del coro spontaneo femminile del Gruppo Folkloristico “Val Resia” APS. Alle ore 17.00 presso il Museo della gente della Val Resia verrà presentato il libro “Na di da ģö na di da në” cui seguirà un brindisi finale.

Un’escursione al sito archeologico in località Ta-na Rado partirà alle ore 10.00 di venerdì 21 luglio dal Museo della gente della Val Resia. I partecipanti si recheranno sul luogo oggetto di scavi archeologici dal 2018 al 2020 i cui rinvenimenti sono esposti presso la mostra “Ta-na Rado, un sito fortificato in Val Resia”.

Infine sabato 29 luglio alle ore 17.00 si terrà l’evento pensato per bambini “Il borgo racconta una favola”, un racconto itinerante di una favola della tradizione locale.

Gli appuntamenti sono pensati per tutti coloro che desiderano scoprire qualcosa di nuovo sulla storia e sulle tradizioni della Val Resia.

(in copertina un’immagine del Museo della Gente della Val Resia)