Alto CadoreTerritorio

Al via a Sappada un’estate ricca di eventi

Prende il via oggi (sabato 24) la ricca stagione di spettacoli e intrattenimento a Sappada che accompagnerà i turisti per tutta l’estate, con 53  giornate e serate, in cui si alterneranno musica, teatro, mercatini, eventi culturali e gastronomici.

Si parte con la Notte romantica a cura de “I Borghi più belli d’Italia”: appuntamento oggi alle 18 in Piazza Palù con il concerto “Intrecci” insieme a Nicola Milan alla fisarmonica e Didier Ortolan al clarinetto. Domani, domenica 25, in Val Sesis ci sarà “Rifugi in festa”: i rifugi Piani del Cristo, Rododendro, Sorgenti del Piave e Calvi celebrano inizio dell’estate con proposte gastronomiche e musica.

La cucina della tradizione sarà la protagonista anche della terza edizione di Gustosa Sappada, il festival della gastronomia di montagna in programma dal primo al 9 luglio Il tema di quest’anno è il Saurnschotte, prodotto tipico della località che lo scorso anno ha ottenuto il presidio Slowfood. All’iniziativa organizzata dal Consorzio Sappada Dolomiti Turismo, aderiscono 20 attività tra ristoranti, rifugi, pasticcerie e un panificio di Sappada e Forni Avoltri.
L’8 e 9 luglio, il sentiero silvo-pastorale 5 accoglierà la mostra mercato, legata all’evento, di prodotti agro alimentari.
Da 7 luglio al 1° settembre, a cura dell’assessorato al turismo del Comune della località montana “Sappada sotto le stelle”, i venerdì  sera in Piazza Palù con la tradizione folkloristica e musicale locale e con eventi di intrattenimento vario.
Lunedì 10 partono gli  eventi teatrali, 12 in tutto, insieme ad Anà Thema Teatro e ad Ortoteatro che condurrà anche dei laboratori aperti ai bambini.

Ogni lunedì, a partire dal 17 luglio fino al 4 settembre, appuntamento per i bambini con Strilly in Piazza Palù.
Seconda edizione di “C’era una volta Sappada” a cura dell’associazione Zepordar Sende,che dà risalto alle attività  agricole e rurali di un tempo nella località montana: due le date, 23 luglio e 27 agosto.
Ritorna anche Parole in vetta, musica in quota e sapori a valle, la manifestazione culturale con la direzione artistica di Monica Bertarelli,  giunta alla sua 4ª edizione  e in programma dal 28 al 30 luglio. 

Il 5 e 6 agosto sarà di scena la festa di Sant’Osvaldo a Cima Sappada, dove il 9 ci terrà anche  la corsa di Sant’Osvaldo. Dopo il periodo di stop dovuto al Covid, l’associazione Holzhockar ripropone quest’anno la Plodarfest tra l’11 e il 16 agosto. Sabato 19 organizza invece il Festival del Folklore. 

Numerosi i mercatini che nell’arco dei mesi di luglio e agosto si svolgeranno in piazza Palù spaziando tra artigianato ligneo, artistico e dell’agro alimentare. 

“Siamo riusciti a strutturare un calendario di eventi ricco e vario, in grado di soddisfare le aspettative sia degli adulti che dei bambini – ha dichiarato l’assessore al turismo Silvio Fauner -. Fino alla prima settimana di settembre ci sarà ogni giorno un intrattenimento diverso, in aggiunta alle attività outdoor organizzate dal Consorzio turistico di Sappada in sinergia con PromoturismoFvg, che spaziano tra sport e valorizzazione della cultura locale. Oltre alla bellezza del nostro paesaggio – aggiunge il campione olimpico dello sci di fondo -, gli ospiti potranno godere anche di proposte studiate per un soggiorno denso di contenuti che consenta loro di conoscere meglio il territorio”.