Mtb, il carnico Ruben Del Negro vince l’Isonzo Marathon Bike
Ruben Del Negro della Carnia Bike è stato il più veloce nella Isonzo Marathon Bike, quarta prova del circuito Acsi Ciclismo Udine. La competizione era lunga 45 km, con partenza dal cuore di Gorizia e un percorso caratterizzato da un susseguirsi di saliscendi.
Del Negro ha tagliato il traguardo in 1h53’05”, precedendo di 49″ Denis Vogrig del Valchiarò (primo Senior B) e di 1’15” Gabriele Merlino della Radical Bikers.
«Un risultato che ci voleva, perché è stato un avvio di stagione difficile – racconta il venticinquenne Junior di Sutrio -. In inverno pratico lo sci alpinismo e passare da una disciplina all’altra non è facile. Oltretutto quest’anno il meteo non è stato favorevole, con il bel tempo che non voleva mai arrivare e le conseguenti difficoltà a trovare la forma desiderata». Sulla gara isontina, Del Negro racconta: «Intorno al ventesimo chilometro ho avuto l’opportunità di staccare il gruppetto di testa in discesa. Da lì è stata un’incognita, perché non avevo un riferimento di quanto andassero forte dietro. Nei tratti più lunghi vedevo il gruppetto che cercava di raggiungermi e allora ho continuato a spingere, riuscendo nei tratti tecnici e di salita a prendere un buon vantaggio, che mi ha consentito di arrivare senza patemi in solitaria al traguardo». Ora si prospetta un luglio intenso per il biker carnico: «Domenica sarò in gara alla Collio Brda di Cormons, poi parteciperò alla Troi Trek di Polcenigo e alla Pedalonga in Comelico, tutte marathon impegnative», conclude Del Negro.
(nella foto Del Negro al centro del podio)