Honsell: «È necessario riqualificare le strade nelle aree montane del Friuli»
“Ho depositato un’interrogazione alla Giunta regionale sulla programmazione della riqualificazione delle strade in aree montane, in Friuli Venezia Giulia, a seguito dei sempre più frequenti smottamenti e frane. Nell’interrogazione, ho riportato numerosi esempi a Forni Avoltri, Tolmezzo, Cercivento, Ovaro e via dicendo. La Regione infatti sembra intervenire più con un criterio puntuale, considerando ogni singola frana come una singola emergenza, impiegando la Protezione Civile, e quindi a volte ripetutamente negli anni sulla stessa strada come a Sauris. Sarebbe, invece, opportuno definire una programmazione strategica organica e strutturale e non meramente emergenziale”.
Lo afferma in una nota Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, a detta del quale “è evidente che le frane e gli smottamenti sono dovuti ai fenomeni idrogeologici innescati dai mutamenti climatici di tropicalizzazione, che stanno investendo il Fvg”.
FERRARI “Sono felice che il consigliere Honsell abbia deciso di interessarsi della viabilità di montagna del Friuli Venezia Giulia. Tuttavia, rimarrà certamente deluso nel sapere che la critica situazione delle aree montane della nostra regione è già stata rappresentata all’assessore Amirante”. Lo afferma in una nota il consigliere regionale Manuele Ferrari (Lega), facendo riferimento all’interrogazione di Honsell”.
“Ho presentato personalmente all’assessore la situazione della viabilità con particolare riferimento – spiega l’esponente del Carroccio – alla Sr 355 che collega Villa Santina a Sappada. Inoltre, stiamo organizzando un incontro con i sindaci della Comunità di Montagna della Carnia per approfondire il tema e valutare gli interventi da effettuare”.
“Gli interventi in emergenza sono essenziali – prosegue il rappresentante leghista – per garantire la viabilità ma, insieme ai primi cittadini, studieremo un intervento che nel breve e medio termine possa portare alla soluzione dei problemi”.
“La Lega – conclude Ferrari – è da sempre sensibile al tema dei trasporti e della viabilità nell’area montana della regione. Ringrazio quindi l’assessore Amirante per la pronta disponibilità e l’attenzione dimostrata”.