La figura dei manager dello sport spiegata agli studenti da Onesporter
Onesporter, la startup che ha lanciato l’App di Pianificazione e Monitoraggio rivolta alla Performance, con il suo CEO e Founder tarvisiano Andrea Lazzaro, e l’Ing. Felice Fanizza, Innovation Manager della startup, è stata invitata ad intervenire al Master di II livello in Amministrazione e Management delle aziende Sportive organizzato dell’Università di Udine e dalla docente Michela Mason con il contributo di partner molto importanti tra cui l’Udinese Calcio, il Coni, e la LND Friuli Venezia Giulia.
Lazzaro e Fanizza hanno presentato il panorama mondiale e italiano del mercato Sport tech e l’impatto di questo, in termini di innovazione, sui business plan delle società sportive. In questo contesto hanno spiegato agli studenti di quanto siano importanti le figure specializzate e professionistiche dei Manager dello Sport all’interno delle ASD e SSD proprio per creare professionalità, pianificazione e crescita in questo settore.
In parallelo e di conseguenza al tema della professionalità hanno presentato MSA, Manager Sportivi Associati (di cui Lazzaro è consigliere a livello nazionale) ed il suo valore aggiunto in termini di tutela e formazione continua di questa professione. MSA è l’unica associazione riconosciuta al fine di certificare la natura di “professione” all’attività svolta da colore che prestano servizi in Sport Management.
(nella foto Andrea Lazzaro)