GemoneseTerritorio

In tanti a Avasinis in occasione della camminata per prevenire il diabete

Oltre 50 persone hanno partecipato domenica scorsa all’evento “Camminare insieme col diabete senza complicanze”, organizzato dallo Sweet Team e dalla Pro loco di Avasinis. L’evento era volto alla sensibilizzazione sui benefici dell’attività fisica ed era rivolto a tutta la popolazione, oltre che alle persone affette da diabete.

Ad accoglierli alla partenza, fissata in piazza ad Avasinis, c’era la sindaco di Trasaghis Stefania Pisu, la quale ha tenuto un breve discorso introduttivo sugli effetti positivi dell’attività fisica (e nello specifico della camminata) non solo sul trattamento, ma anche sulla prevenzione del diabete e delle patologie che riconoscono nella sedentarietà un serio fattore di rischio.
Successivamente è intervenuto il presidente dello Sweet team Luca Birri, che ha raccontato tutte le possibilità attualmente offerte dall’associazione per favorire l’attività fisica.
Maria Grazia Urban, motivatrice del gruppo di cammino presente sul territorio, ha poi illustrato il percorso, che con un dislivello di circa 400 metri, permette di vedere i punti più suggestivi del territorio di Avasinis, divenendo un balcone aereo sul lago dei Tre Comuni.
Per l’intervento conclusivo ha preso la parola il dottor Ferdinando Dassi, che ha sottolineato come sia indispensabile associare un’alimentazione equilibrata all’attività fisica per ottenere un corretto stile di vita. Il diabete, infatti, non è una patologia di nicchia, ma con l’avanzare dell’età aumenta la possibilità di incorrere in questo problema e perciò tutti dobbiamo essere consapevoli del rischio e delle complicanze multi-organo del diabete e prendere in tempo le dovute precauzioni

Prima della camminata, durata circa tre ore, i partecipanti hanno effettuato uno stick glicemico. Il diabete, infatti, per molto tempo può essere asintomatico, ma se non controllato rappresenta un forte fattore di rischio per infarti, ictus, problematiche oculari, circolatorie e renali.

Al termine della camminata la Pro Loco Avasinis ha offerto un ristoro.