CarniaTerritorio

Ritorna a Paluzza il Campo Scuola promosso dall’Ana

Dopo il successo dello scorso anno, viene riproposto il Campo Scuola Nazionale organizzato dall’Associazione Nazionale Alpini per ragazze e ragazzi dai 16 ai 25 anni, della durata di 15 giorni, presso la Caserma Maria Plozner Mentil di Paluzza  

Nell’esperienza del Campo Scuola i giovani faranno un percorso che li porterà a conoscere gli alpini, quello che fanno, come lavorano e operano quotidianamente.  

Nel periodo di permanenza al campo, incontreranno i volontari delle varie specialità della Protezione Civile dell’ANA (cinofili, alpinisti, logisti, addetti all’antincendio boschivo, all’attività idrogeologica, sub e salvamento fluviale, droni, informatica e telecomunicazioni, ecc.) e della sanità alpina (primo soccorso, logistica ospedale da campo), che coinvolgeranno i ragazzi con attività in aula e di pratica sul campo.  

Considerato lo stretto legame dell’ANA con le Truppe Alpine, i ragazzi potranno incontrare i militari e visitare alcune caserme operative. Ci saranno momenti  conviviali, con scambio di opinioni per illustrare il funzionamento delle Forze armate nell’era moderna.  

L’iniziativa verrà presentata sabato 8 luglio alle 10.30 presso la sala consiliare del Comune di Paluzza, presenti il sindaco reggente Luca Scrignaro e il responsabile dell’organizzazione del Campo Carlo Vozza.