CulturaGemonese

A Bordano il racconto del Pasolini regista nel libro di Lupi e Avella

Sabato 8 luglio alle ore 20.30, presso la Biblioteca Comunale Ugo Rossi di Bordano, si terrà la presentazione del libro “Pier Paolo Pasolini il cinema, l’amore & Roma” di Gordiano Lupi e Patrice Avella, serata voluta e organizzata da alcuni amici bordanesi dello stesso Avella.

I due autori raccontano il Pasolini regista; infatti ad un certo punto della sua vita aveva lasciato l’attività di scrittore di poesie e di romanzi per dedicarsi al grande schermo, con film in cui il grande artista descriveva il cinema come “un’esplosione del suo amore per la realtà”. Pasolini si era trasferito a Roma proveniente da Casarsa della Delizia, dove nel 1945 gli era arrivata la notizia della morte del fratello Guido, vittima dell’eccidio di Porzûs, un tormento che lo ha accompagnato fino all’ultimo dei suoi giorni, trasferendolo nei romanzi romani e successivamente nei suoi film.

Alla serata di presentazione del libro sarà presente Avella, nato e cresciuto in Francia da una famiglia di origine italiana, laureato in Economia e con un Master in marketing. Attualmente collaboratore e corrispondente in Italia per “la Voce”, rivista degli italiani che vivono in Francia, in cui tiene una rubrica sulla storia della gastronomia: Avella, infatti, si definisce un “gastronomade”.
Nell’occasione racconterà il Pasolini privato, le sue amicizie, specialmente femminili, la passione per il calcio e per alcune trattorie romane che frequentava e che sono in attività ancora oggi, come quella in cui il grande poeta, scrittore e regista cenò il 2 novembre 1975, poche ore prima di essere ritrovato ucciso all’Idroscalo di Ostia.

Avella ha vinto molti premi per i suoi libri e con “Pier Paolo Pasolini, il cinema, l’amore & Roma” ha ottenuto il Premio internazionale Olympus 2023 a La Spezia.