FVGVideo

Raffiche di vento, forti piogge e grandine: tanti i danni in Friuli

Nel corso della notte un sistema temporalesco molto esteso si è generato sul nord Italia e nel suo passaggio da ovest verso est ha interessato anche il Friuli Venezia Giulia. Si sono registrate piogge abbondanti (10-30 mm) e locali grandinate ma soprattutto raffiche di vento forte sui 100-130 km orari in molte località sia in quota in montagna che in pianura e sulla costa.

EVOLUZIONE
Nel pomeriggio saranno ancora probabili rovesci e temporali sparsi, qualche temporale potrà essere localmente forte. Dalla sera inizierà a soffiare Bora moderata sulla costa e sulle zone orientali, con tempo poi più stabile su tutte le zone.

EFFETTI AL SUOLO
Dalle ore 6:30 alla SOR sono pervenute numerose segnalazioni concentrate in particolare nella zona pedemontana a cavallo fra le ex provincie di Udine e Pordenone e nella bassa pianura friulana. Notevoli criticità si sono registrate a Torviscosa dove 40 persone sono state evacuate dalla loro abitazioni e nel Latisanese dove numerose sono le infrastrutture le cui coperture sono state danneggiate. Vi sono ancora 16000 utenze elettriche disalimentate di cui 4000 nella provincia di Pordenone e 12000 in quella di Udine.
Per quanto riguarda le utenze telefoniche fisse, oltre un migliaio sono quelle ancora disalimentate in tutta la regione.
Per quanto riguarda la viabilità si segnala la chiusura della SP63 di Pala Barzana e del ponte sull’A4 Torino-Trieste in località Crauglio non compromettendo la transitabilità dell’autostrada stessa. In seguito a incidente stradale occorso in relazione agli eventi meteorologici si è verificato il decesso di un conducente la cui auto, per evitare l’impatto con un albero caduto, ha impattato contro un muretto di recinzione.

ATTIVAZIONE DEL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE
A causa del maltempo, il NUE 112 ha ricevuto dalla mezzanotte fino alle ore 7:00 di oggi 98 chiamate rivolte ai Vigili del fuoco di Pordenone, 373 ai Vigili del Fuoco di Udine, 25 chiamate ai VVF di Gorizia e 12 richieste d’intervento ai VVF di Trieste.

SOCCORSI
Cinque le persone soccorse nelle prime ore di oggi per cadute in casa o nelle pertinenze della propria abitazione mentre cercavano di chiudere le finestre a causa del maltempo. Nessuna di loro in gravi condizioni. Gli equipaggi delle ambulanze le hanno prese in carico. A Tramonti di Sotto, lungo la 522, si è verificato un distacco di un versante/frana con caduta massi sulla carreggiata. Un masso è finito su una automobile. È stato lo stesso conducente, un uomo di circa 30 anni, a chiamare aiuto. Gli infermieri della Sores hanno inviato sul posto l’equipaggio di un’ambulanza che lo ha preso in carico e trattato sul posto per uno stato di shock. Non è stato ospedalizzato. A Fiumicello Villa Vicentina, via Nazionale, altezza ponte Isonzo, due cittadini stranieri che si erano accampati nel letto del fiume sono stati colti dall’innalzamento delle acque e sono rimasti aggrappati a un pilone. È successo intorno alle 2. L’intervento per portarli in salvo è durato per circa due ore e ha visto impegnati gli equipaggi dell’ambulanza e i vigili del fuoco. I due cittadini stranieri sono stati tratti in salvo e controllati sul posto, avendo rifiutato il trasporto in ospedale.

VOLONTARIATO
Da inizio allerta hanno operato diverse squadre di volontari (oltre 240 volontari) dei Comuni interessati per interventi a supporto dei VVFF, taglio alberi, pulizia strade e svuotamento scantinati per un totale di 85 automezzi.
Proseguono le attività di rimozione ramaglie e taglio alberi da parte di alcuni gruppi comunali di Protezione Civile.

(nelle foto Latisana, nel video un giardino a Trasaghis)