CulturaGemonese

A Trasaghis si presenta il libro sui partigiani sovietici che operarono in Carnia

Il libro scritto da Pieri Stefanutti, che approfondisce la storia dei partigiani sovietici attivi in Friuli e in Carnia, avrà il suo evento di presentazione venerdì 14 luglio alle 20.30 presso la sala consiliare di Trasaghis. L’organizzazione dell’evento è stata curata in collaborazione dall’Amministrazione comunale e dalla sezione Anpi “Val del Lago”. Il libro, dal titolo “Daniel e i suoi compagni”, è stato pubblicato dalla casa editrice Kappa Vu ed è incentrato sulle vicende avvenute durante la Seconda guerra mondiale riguardanti il Battaglione “Stalin”.
Nel corso del conflitto, la Resistenza in Friuli e in Carnia vide una rilevante partecipazione da parte di numerosi sovietici che, riusciti a sfuggire dalla prigionia tedesca, raggiunsero il Friuli con la speranza di trovare un itinerario più agevole per proseguire verso est. Questi fuggiaschi furono calorosamente accolti dai garibaldini friulani e si unirono alla lotta contro il comune nemico. Da questa situazione si originò il Battaglione “Stalin”, costituito principalmente da combattenti sovietici, comunemente conosciuti come russi, sotto la guida del valoroso “comandante Daniel”, Danijl Varfolomejevič Avdeev. Essi si distinsero per le loro audaci operazioni di sabotaggio, tra cui spiccano l’attacco al ponte di Braulins e alla polveriera di Osoppo, nonché gli assalti temerari ai presidi nemici, in particolare contro i cosacchi collaborazionisti dei nazisti. Un episodio famoso fu l’attacco ai cosacchi stanziati nelle scuole di Campagnola di Gemona. Purtroppo, molti dei partigiani russi persero la vita nella difesa delle Zone libere della Carnia e del Friuli, tra cui il coraggioso “Daniel”, che trovò la morte in combattimento a San Francesco di Vito d’Asio nell’autunno del 1944.
Attraverso la raccolta di testimonianze dirette e la consultazione di diverse fonti archivistiche, comprese importanti risorse documentarie provenienti anche dalla Russia, la ricerca di Pieri Stefanutti offre una dettagliata ricostruzione degli avvenimenti legati al “comandante Daniel” e al Battaglione, esaminando anche il loro rapporto interattivo con le altre formazioni partigiane friulane e le condizioni di vita della popolazione civile in quel periodo cruciale della storia.
All’evento di presentazione del libro a Trasaghis saranno presenti l’autore stesso, il sindaco Stefania Pisu e un rappresentante della sezione Anpi. Dopo le loro relazioni, seguiranno gli interventi di Antonella Lestani, presidente dell’Anpi provinciale, istituto che ha riconosciuto il valore e l’importanza della ricerca, concedendo il patrocinio alla pubblicazione, e Franceschino Barazzutti, che ha svolto un ruolo prezioso nell’instaurare i collegamenti con i parenti di Daniel in Russia. Questi ultimi non solo hanno fornito preziosi materiali e informazioni, ma hanno anche espresso grande apprezzamento per il fatto che in Italia venga dedicata attenzione e commemorazione al sacrificio del coraggioso “comandante Daniel”.
La presentazione del libro sarà condotta dal professor Andrea Zannini, docente di Storia Moderna presso l’Università di Udine. Grazie alla sua competenza accademica e alla sua esperienza nel campo della ricerca storica, Zannini contribuirà ad arricchire ulteriormente l’evento con una prospettiva approfondita e un punto di vista storiografico di grande valore.