A Resia energia elettrica ripristinata, ancora chiusa la strada Carnizza-Uccea
Alle 23.40 di ieri è stata ripristinata dopo oltre 20 ore la fornitura di energia elettrica nell’ultima frazione risultante scoperta a Resia, quella di Oseacco.
In precedenza gli operatori di e.distribuzione, «che hanno dimostrato ancora una volta grandi professionalità e competenza» dice la sindaco Anna Micelli, sono intervenuti a Gost, sulla linea della media tensione da 20000 volt, dove un traliccio ha subito dei danni a causa della caduta di un albero e dove la corrente elettrica è ritornata alle 20.10.
Altri ripristini in precedenza nel pomeriggio hanno consentito agli abitanti di Uccea di riavere la corrente, così come le due baite di Sella Carnizza.
«Siamo in attesa dell’intervento dei vigili del fuoco per una verifica delle condizioni del versante sovrastante la strada che da Carnizza porta a Uccea, al momento chiusa da apposita ordinanza, vista la caduta dei massi e degli alberi intervenuta a seguito del maltempo tra il 12 e il 13 luglio – spiega Micelli -. La frazione di Uccea risulta essere la più colpita con rami e alberi caduti sulla viabilità interna. È interesse dell’ amministratore comunale riaprire prima possibile la strada verso Uccea, per evitare nuovi isolamenti della valle».
Ricordiamo, infatti, che la strada SR UD 42, la principale via di accesso e di uscita alla valle, è ancora regolamentata da un tratto semaforico con un tempo massimo di attesa per senso di marcia di 11 minuti a causa degli effetti post incendio 2022 sul versante che la costeggia. «I lavori di messa in sicurezza ci auguriamo tutti possano partire a breve, come garantito dall’EDR», conclude la sindaco.