CarniaCultura

Tempo e seduzione in mostra in Val Pesarina

Fino al 17 settembre il Museo dell’Orologeria di Pesariis ospita la mostra “Tempo e Seduzione – Dalla mitologia al contemporaneo“, che indaga i “confini della seduzione” attraverso il mezzo espressivo del Libro d’Artista. 

Nove artiste espongono il risultato della loro creatività e del loro pensiero tracciando un filo lungo il Tempo che parte dalle figure mitologiche ed arriva fino a quelle individuate nella contemporaneità.

Grazie al sostegno, al rinnovo della partnership e della collaborazione dell’amministrazione comunale di Prato Carnico e della Pro Loco Val Pesarina, il DARS realizza l’evento portando le opere, uniche ed appositamente realizzate per questa iniziativa, delle artiste Maria Grazia Colonnello, Alessandra Ghiraldelli, Luigina Iacuzzi, Marina Lombardi, Renza Moreale, Sabina Romanin, Alessandra Spizzo, Maddalena Valerio e Rosella Zentilin. Il fluire del Tempo, legato al tema proposto, è anche un omaggio alla specificità del luogo, famoso per la produzione di orologi sin dal XVII secolo, ed è pensato in modo da creare un intreccio ideale tra i Libri d’Artista e il percorso museale entro il quale sono esposti.

Le opere diventano un percorso espositivo inserito nel percorso espositivo museale integrandosi perfettamente con lo stesso e arricchendolo di nuove espressioni, nuovi colori, nuove suggestioni, spunti e opportunità per riflettere su un tema e una dimensione, quella del Tempo, che suggerisce identità, circolarità e rimandi in perenne mutamento e con cui tutti siamo chiamati a confrontarci. Un percorso dove i visitatori possono diventare attori e protagonisti, potendo toccare, sfogliare, aprire, chiudere, leggere le opere e relazionarsi con le stesse e nel contempo anche con il luogo e lo spazio in cui sono collocate. 

La mostra organizzata dal comitato DARS – Donna Arte Ricerca Sperimentazione di Udine, nell’ambito degli eventi correlati al progetto 2023 “Etica ed estetica del femminile” è stata inaugurata domenica 16 luglio con gli interventi dell’Assessore alla Cultura del Comune di Prato Carnico Gino Capellari e della presidente del DARS Lucrezia Armano.

Orario apertura Museo dell’Orologeria di Pesariis: lunedì – venerdì 10-13 e 14–18, sabato e domenica 10-18. Tariffa intera 3 euro.