Il concorso “Valcanale Kanaltal” premia gli studenti del territorio
Anche per l’anno scolastico 2022/2023 si è tenuta presso il Palazzo Veneziano di Malborghetto la premiazione della quarta edizione del concorso-premio “Valcanale Kanaltal” a cura dell’Associazione Culturale della Valcanale – Kanaltaler Kulturverein.
Il concorso ha avuto lo scopo di favorire negli alunni la conoscenza del territorio di appartenenza e di promuovere l’uso vivo della lingua tedesca in contesti di significato quali, per il 2023, le attrazioni turistiche e la storia di queste terre.
Per la prima volta l’iniziativa ha coinvolto, oltre alle scuole primarie dell’Istituto Omnicomprensivo di Tarvisio “Ingeborg Bachmann”, anche gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Tarvisio e Pontebba. Tutte le scuole hanno aderito alla proposta presentando elaborati originali e multimediali. Una commissione di esperti, nominata dall’associazione stessa, ha valutato gli elaborati tenendo conto delle finalità del concorso.
Il primo premio è stato assegnato alla scuola primaria di Chiusaforte con l’elaborato “Le cascate di Chiusaforte tra leggenda e realtà”. Nella motivazione si legge che il lavoro presentato ha saputo rispondere pienamente alle finalità del bando e ha inoltre proposto una geomappa interattiva costruita dagli alunni e dalle insegnanti completamente in lingua tedesca. Al secondo posto si è classificata la scuola primaria di Ugovizza con una brochure del territorio in lingua italiana e tedesca completa di immagini e indovinelli, giochi linguistici e di logica nelle varie lingue presenti in Valcanale e Canal del Ferro.
Il terzo premio è andato alla scuola primaria di Tarvisio Centrale, che ha presentato una approfondita ricerca storica in italiano e tedesco relativa ai siti d’interesse delle vallate, completa di elaborato grafico pittorico che ben descrive, in un percorso da Coccau a Chiusaforte, i luoghi di rilievo presenti in loco.
Al quarto posto, a pari merito, si sono classificate le scuole primarie di Pontebba e Tarvisio Città con due elaborati innovativi e originali che valorizzano la ciclovia Alpe Adria e le varie attrazioni turistiche delle vallate sia di ieri che di oggi.
La scuola secondaria di primo grado di Tarvisio si è aggiudicata il primo premio con una interessante ricerca storica sui Romani, mentre la scuola secondaria di Pontebba ha ottenuto il secondo posto con una ricerca storica che ripercorre la vita del compositore Arturo Zardini, uomo di mondo e di pace.
Prima della premiazione delle scuole, si è voluto dare risalto agli studenti che hanno partecipato ai corsi di certificazione della lingua tedesca A1, A2, B2; sono stati infatti consegnati ufficialmente i diplomi con le relative valutazioni. I corsi sono stati organizzati e tenuti dalla “Kanaltaler Kulturverein” in collaborazione con “l’Istituto Scolastico di Tarvisio” e l’Ente Certificatore ÖSD.
Numerosi i presenti alla premiazione: oltre a alunni, studenti e famiglie c’erano lo storico Raimondo Domenig, il presidente della Comunità di Montagna e sindaco di Chiusaforte Fabrizio Fuccaro, gli insegnanti referenti delegati dalla Dirigente Scolastica Doris Siega, le esperte esterne di lingua tedesca Ester Kravina, Luise Neuwirth, Barbara Concina, Veronica Tessarolo, Jessica Kravanja, Juma Ongaro, che operano nell’Istituto Omnicomprensivo di Tarvisio nell’ambito del Progetto Plurilingue.
ll presidente della “Kanaltaler Kulturverein” Alfredo Sandrini ha sottolineato l’importanza di educare le giovani generazioni anche in lingua tedesca e ribadito il ruolo fondamentale delle famiglie nel scegliere il plurilinguismo per i propri figli. «Attraverso le lingue possiamo veicolare cultura, empatia, punti di vista diversi – ha affermato Sandrini -. Esse sono il passaporto per il futuro, hanno rilevanza non solo dal punto di vista economico, ma anche relazionale per la comprensione reciproca fra i popoli della nostra Europa e non solo», ha concluso.
(nella foto Palazzo Veneziano)