CollinareCulturaSpettacoli

Concerto all’alba ad Osoppo con Anais Drago, la violinista di Ultimo

La suggestione di veder sorgere il sole lasciandosi cullare dalle note del violino sarà sempre la stessa. A cambiare sarà solo la location. Per il prossimo appuntamento di More Than Jazz, infatti, il concerto della grande violinista Anais Drago intitolato “Le dèbut du matin” (il debutto del mattino) si svolgerà domenica 23 luglio, sempre alle 4.45, ma al Parco delle ex-colonie (via del Tagliamento 16) anziché, come originariamente previsto, sul Forte di Osoppo.
A causa dei danni provocati dal maltempo dei giorni scorsi, che hanno reso inagibile il percorso per raggiungere il Forte e parte dell’area del forte stesso, infatti, per motivi di sicurezza  l’amministrazione comunale di Osoppo e SimulArte hanno deciso di cambiare luogo per poter mantenere la data dell’appuntamento che si svolge ogni anno con grande risposta da parte del pubblico, sempre a ingresso libero. In caso di pioggia il concerto si svolgerà presso la chiesa di Santa Maria ad Nives sempre a Osoppo.

Con alle spalle una freschissima nomination come “Rising Star Violin” al 71esimo DownBeat Critics Poll dell’omonima rivista DownBeat Magazine, considerata una delle più importanti al mondo per quanto riguarda il jazz, e vincitrice del Top jazz 2022 (referendum indetto dalla rivista Musica Jazz) nella sezione nuove proposte, Anais Drago si muove tra le sonorità dell’improvvisazione libera, della musica elettroacustica, del jazz, della world music e del pop.
Si è esibita in qualità di leader sui palchi dei più importanti festival jazz di tutta Italia e dal 2021 dedica una parte importante dell’attività di ricerca e concertistica al solo, che le è valso numerosi riconoscimenti da parte della critica e della stampa nazionale. Nel corso del 2022 ha intrapreso una collaborazione in duo con Enrico Rava e dal 2019 è la violinista di Ultimo, con il quale si è esibita in diretta televisiva su Rai3 per “Che tempo che fa”, per poi accompagnarlo nel tour dei palazzetti italiani nel 2019 e nel tour degli stadi del 2022.
Fa inoltre parte dell’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti diretta da Paolo Damiani e collabora stabilmente con svariate formazioni. Nel gennaio del 2022 la rivista Musica Jazz la elegge, a pari merito con la batterista Francesca Remigi, miglior nuovo talento del panorama italiano. Un riconoscimento che si somma a numerosi premi e riconoscimenti giù ricevuti. Ha pubblicato due album a suo nome (Anais Drago&The Jellyfish – Another Music Records 2018 e Solitudo – CAM Jazz 2021), e compare in qualità di Side musician e di ospite in svariate pubblicazioni discografiche.