Una mattinata di disagi per abitanti e frequentatori della Val Resia
È stata una mattinata di disagi per gli abitanti della Val Resia e per chi la frequenta.
Il transito è stato ripristinato sulla SR UD 42 nel tratto regolato dall’impianto semaforico tra Resiutta e Resia. Dopo l’abitato di Povici verso le 5 del mattino, in corrispondenza della pista forestale che conduce al ripetitore dell’antenna Rai in località Ruschis, diversi massi sono caduti sulla strada sfondando le barriere di protezione installate dopo l’incendio di luglio 2022.
Sul posto il personale dell’Edr e il sindaco di Resia Anna Micelli. È stato chiesto un sopralluogo puntuale al geologo Mocchiutti, incaricato dall’Edr, che ha verificato l’instabilità di ulteriori massi e alberi pericolanti. Tutta la parte che dall’area del calvario di Resiutta porta all’intersezione con la pista forestale per stavoli Ruschis è particolarmente fragile a causa degli effetti dell’incendio dello scorso anno.
La strada è stata chiusa in diversi momenti in tutta la mattinata per consentire le operazioni di disgaggio da parte della ditta incaricata, isolando di fatto la valle. Il transito è stato regolato da movieri per qualche ora.
È stata attivata la squadra di protezione civile del comune di Resia per dare assistenza alla popolazione”chiusa” a Resia. Sul posto anche la Polizia locale della Comunità di Montagna Canal del Ferro Val Canale.
È stata chiesta da parte del sindaco una ricognizione più puntuale del primo tratto di strada per un’attività preventiva di disgaggio visto l’alternarsi delle allerte meteo degli ultimi giorni che hanno creato diversi danni in valle.
Sono stati ricoverati presso la palestra comunale di Resia nel mentre due gruppi scout ospiti in valle, in via preventiva e con i dovuti accordi presi tra sindaco e capi scout.
Intanto hanno preso avvio i lavori per 1.300.000 euro relativi all’installazione delle barriere paramassi sul tratto semaforico. “Un altro passo che ci porterà al ritorno alla normalità, ci vorrà ancora tempo – dice Anna Micelli -. Grazie alla mia gente e a chi ci sta supportando”.