CarniaEconomia

Euroleader, al via gli incontri di vallata per la strategia di sviluppo locale 23-27

Nel corso degli ultimi anni Euroleader – Gruppo di Azione Locale (GAL) ha finanziato numerosi progetti finalizzati a promuovere e sostenere lo sviluppo integrato del territorio della Carnia.

Tali iniziative hanno riguardato, spesso in modo innovativo, vari settori fra cui quelli agricolo – forestale, turistico, ricreativo, culturale, artigianale, dell’istruzione e della rivitalizzazione dei luoghi e degli spazi.

Ora il GAL sta predisponendo la propria nuova Strategia di sviluppo locale e sostenibile finalizzata a definire gli ambiti prioritari di intervento, le linee di indirizzo e le azioni per il periodo 2023 – 2027.

Si tratta di un’occasione importante che verrà supportata da un percorso partecipato in cui i portatori di interesse potranno far sentire la propria voce e far conoscere le proprie idee.

Particolare spazio verrà dedicato alle indicazioni che emergeranno dai cinque incontri organizzati nelle principali vallate della Carnia al fine di coinvolgere in maniera capillare l’intero territorio.

Questi si terranno il 26 luglio ad Ampezzo, il 27 ad Ovaro, il 28 a Sutrio, il 2 agosto a Paularo ed il 3 a Verzegnis.

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 17.30 alle 19.

L’attenzione verrà posta in particolare sui temi individuati quali prioritari per la Strategia, ovvero il turismo fondato sulle peculiarità culturali e naturali del territorio e l’inclusività per il benessere ed il rilancio delle comunità.

Eventuali informazioni possono essere richieste alla mail info@euroleader.it.