CarniaTerritorio

Tolmezzo omaggia Paola Del Din con la presentazione del libro “Nome in Codice Renata”

L’icona di un impegno fecondo e profondo riassunto in un libro, la storia oramai quasi centenaria di una donna simbolo, cittadina onoraria di Tolmezzo. Sabato 29 luglio Paola Del Din sarà nuovamente nel capoluogo carnico, dove, nel locale camposanto, giacciono le spoglie di suo fratello Renato, primo caduto della Resistenza in Carnia. “Renata” fu il nome di battaglia che la Patriota Del Din, come ama definirsi, assunse proprio a rammentare il sacrificio del congiunto. La ferma convinzione che bisognava impegnarsi per il riscatto della Patria davanti all’invasore nazifascista, la portò, poco più che ventenne, ad azioni pericolose e ad un viaggio per l’Italia per raggiungere gli Alleati onde recapitare importanti informazioni sull’andamento della guerra, salvo poi farsi paracadutare, sul finire del conflitto, di nuovo in zona operativa con un coraggio ed una determinazione al di là di ogni umana ragionevolezza. Motivo che le valse la Medaglia D’Oro al Valor Militare.
Sabato dalle 11 la sala consiliare del Municipio di Tolmezzo accoglierà e incontrerà di nuovo “Renata”, che il 22 agosto traguarderà il suo centenario genetliaco. Per iniziativa, patrocinio e supporto dell’Amministrazione, con l’organizzazione dell’Associazione partigiani Osoppo e dell’Anpi di Tolmezzo-sezione Romano Marchetti, verrà presentato il libro “Nome in Codice Renata”, di Alessandro Carlini, che in tale veste dialogherà con Paola Del Din e con il presidente dell’Ert, l’ex primo cittadino di Tolmezzo, Sergio Cuzzi.
Sono previsti i saluti e gli interventi dell’attuale sindaco Roberto Vicentini, del presidente dell’APO Roberto Volpetti e di Fabio Troiero, presidente della sezione ANPI.
In precedenza ci sarà una visita al cimitero per un omaggio alla tomba di Renato Del Din e successivamente il tributo ai caduti partigiani osovani sul Ponte di Caneva, Marcello Coradazzi e Cosmo Valeriano, congiuntamente alla civile Maria Adami in Cacitti, vittima sfortunata della guerra di Liberazione per fatto accaduto in altra occasione.
Proprio in questi ultimi giorni agli organizzatori è pervenuta pure la disponibilità del Ministro per i rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, il quale porterà i suoi saluti personali ed istituzionali alla figura di Paola Del Din.