Terribile incidente in A4, autocisterna piomba su cinque auto in coda
Grave incidente verso le 18.30 di sabato 29 luglio nel tratto autostradale della A4 in prossimità dello svincolo di Redipuglia in direzione Trieste. Lo rende noto Autostrade Alto Adriatico.
Un’autocisterna vuota – è la ricostruzione della concessionaria – ha centrato 5 auto in coda mentre si apprestavano ad uscire al casello. Ancora da chiarire la dinamica dell’incidente.
Si sono registrati alcuni feriti di cui uno grave incastrato nel proprio mezzo. Sul posto sono intervenuti il personale di Autostrade Alto Adriatico, i sanitari del 118, i vigili del fuoco e la polizia stradale.
I Vigili del fuoco giunti sul posto hanno immediatamente iniziato a operare, in sinergia con il personale sanitario, per estricare dall’abitacolo uno degli occupanti delle autovetture coinvolte nel sinistro; tali operazioni hanno richiesto l’uso di cesoie e divaricatori idraulici e sono durante ben 40 minuti.
Terminate le operazioni di soccorso i VV.F. hanno provveduto alla completa messa in sicurezza dei veicoli coinvolti nell’incidente. Numerose le persone assistite e ospedalizzate da parte del personale sanitario intervenuto con più ambulanze e con l’elicottero.
Il personale medico infermieristico ha preso in carico le due persone ferite. Per una è stato disposto il trasporto con l’ambulanza con il medico dell’automedica a bordo all’ospedale di Cattinara. Per l’altra persona è stato disposto il trasporto in volo all’ospedale di Cattinara. Entrambe in codice giallo. Altre 3 persone sono state trasportate in codice verde all’ospedale di Gorizia con le ambulanze ui si aggiungono altre 3 persone trasportate con le ambulanze in codice giallo per la dinamica e non per le ferite, e una in codice verde, all’ospedale di Monfalcone
Sul posto il personale dell’autostrada. Coordinamento del Coa/Centro operativo autostradale di Udine.
Il tratto è stato chiuso e il traffico è stato reindirizzato a Villesse verso l’autostrada A34. Il sinistro è avvenuto in un tratto particolarmente trafficato a causa delle partenze di turisti verso le località balneari della Croazia.