Dopo otto anni torna la Festa del Frico Resiano
Prodotti enogastronomici unici, artigianato, danze e musica, immersi nella cornice del Parco naturale delle Prealpi Giulie: questi gli ingredienti della Festa del Frico Resiano, che torna a Oseacco di Resia dopo otto anni. Da venerdì 18 a domenica 20 agosto la formula collaudata della tradizionale manifestazione sarà corredata da tante novità: l’appuntamento è stato proposto fino al 2015 per poi interrompersi, ma ora il nuovo consiglio direttivo del Comitato Pro Oseacco, aiutato da tutti i soci, si è rimboccato le maniche e ha deciso di riproporre la manifestazione.
“La Val Resia è la porta d’ingresso di un giardino incontaminato che racchiude la magia e il fascino di un territorio autentico e unico. Nella festa potranno essere gustate prelibatezze culinarie uniche, avvolti da un territorio ricco di peculiarità, con l’allietamento di balli, canti e musica resiani oltre che con iniziative di intrattenimento che piaceranno ai visitatori di tutte le età”, spiega Antonio Di Lenardo, presidente del Comitato, affiancato nel suo impegno dai consiglieri Luca Crapiz, Daniele Di Lenardo, Andrea Barbarino e Dino Di Lenardo. E aggiunge: “Ci siamo messi al lavoro per un ritorno in grande stile della Festa del Frico Resiano, incentrata sulla divulgazione culinaria e volta a far conoscere ricette identitarie che parlano di terra di lavoro, di tradizione, di storia e di cultura”. La 24esima Festa del Frico Resiano vedrà il Comitato Pro Oseacco (diventato A.P.S.) come organizzatore, forte della collaborazione del gruppo folkloristico Val Resia, C.A.M.A.-Comitato Associativo Monumento all’Arrotino, parrocchia dei SS. Vito, Modesto e Crescenzia Martiri, il gruppo di volontari “Io amo Resia con i fatti”, con il patrocinio di Comune di Resia, Ecomuseo Val Resia, Parco naturale delle Prealpi Giulie, ProTurismo FVG, Io Sono FVG, Slow Food e Terre del Friuli Venezia Giulia e le sponsorizzazioni di Eurolls S.p.A., Casale S.r.l. e B.F.T. Burzoni S.r.l. e The Castle Service srl.
Il re indiscusso della festa sarà il Frico Resiano, cucinato con formaggio prodotto da latte vaccino e con l’aggiunta del formaggio stagionato e accompagnato da polenta preparata con farina macinata a pietra (“bramata”), realizzata con un tipo di mais macinato a grana grossa che conferisce alla stessa una consistenza più densa e corposa. Quest’anno saranno proposte anche specialità mai presentate nelle precedenti edizioni, a cominciare dall’Aglio di Resia, uno dei 20 Presidi Slow Food del Friuli-Venezia Giulia che rientra nelle oltre 200 pregiatissime specialità nazionali “di nicchia”. Questa eccellenza potrà essere assaporata in varie forme, dalla Crema d’Aglio di Resia all’imperdibile Sorbetto all’Aglio di Resia. Tra le tante pietanze tipiche della Val Resia c’è poi il Bujadnik, dolce secco della valle, un tempo cotto sotto la cenere dei focolari, avvolto nelle foglie di cavolo-verza.
Sarà riproposta la formula collaudata della festa, ma con tante novità. Sono confermati la pesca di beneficenza con ben 2.500 Premi, la tombola e lo straordinario spettacolo pirotecnico. La manifestazione sarà poi l’occasione per assistere alla sfilata e all’esibizione del Gruppo Folkloristico Val Resia, forte di 185 anni di attività, con suggestivi balli e canti folkloristici, orgoglio della secolare cultura resiana. Immancabile il mercatino, ma in una chiave di Resianità, con gli artigiani locali e gli Arrotini della Val Resia. Concerti e iniziative di intrattenimento, anche per famiglie e bambini, allieteranno le tre giornate, in un fitto programma di eventi che sarà reso noto nei dettagli a breve.