CarniaSport

Calcio, il portiere Luca Savoldelli approda nella Terza serie austriaca

di RENATO DAMIANI

Da questa stagione il carnico Luca Savoldelli, figlio di Palmiro (atletico mediano di spinta del Campionato Carnico negli anni ’80-’90), sarà il portiere titolare dell’Fc Kufstein, squadra austriaca di Terza serie, che punta ad andare nella 2ª Liga (Seconda divisione austriaca, paragonabile alla serie B italiana).

La carriera di Savoldelli inizia nei Piccoli amici del Tolmezzo, quindi a 8 anni viene osservato e poi chiamato dall’ Udinese, dove ha fatto tutte le trafile delle giovanili fino ad arrivare ad esordire nella formazione Primavera. Nell’ultimo anno in bianconero ha alternato Primavera/Prima squadra, facendo ritiro, allenamenti e una convocazione in prima squadra nel campionato di serie A, dove “sono cresciuto molto – racconta -, in quanto mi allenavo con Karnezis, Meret, Scuffet e Perisan ed in quel periodo il ricordo più bello che ho, oltre al riscaldamento in uno Stadio Friuli pieno, è quello degli allenamenti individuali di tiro con il bomber Totò Di Natale”.

Dopo l’Udinese, ecco il trasferimento in prestito in D a Casale Monferrato. Terminata  dopo sei mesi questa esperienza, al rientro il portiere carnico ha avuto diverse richieste tra squadre di serie C e serie D, ma essendo stato sempre attratto dall’estero e su consiglio di Ivan Timeus (per anni giocatori di formazioni oltre confine) ha iniziato un nuovo percorso in Austria.
In pochi anni ha fatto un bel salto di categorie, vincendo la 4ª divisione con il Dellach, mentre nella passata stagione ha avuto una breve esperienza a San Marino, nel primo livello ,ma è stata davvero determinante la voglia di rientrare in Austria, dove ha accettato con entusiasmo le avance del Fc Kufstein.