Grandinate e allagamenti, una domenica di nuovi disagi nel Friuli Collinare
Attivati dagli operatori dalla sala operativa della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia (Sor), circa 80 volontari di protezione civile hanno operato domenica per quanto di competenza e su richiesta, per rimediare ai danni causati dalla forte ondata di maltempo che ha colpito a macchia di leopardo la nostra regione a partire indicativamente dalle 17, con grandinate, temporali forti e precipitazioni abbondanti.
Le aree maggiormente colpite sono i territori di Reana del Rojale, Tricesimo, marginalmente Tarcento, Remanzacco, Moruzzo, Campoformido e zone contermini tra allagamenti diffusi delle strade e di scantinati, con alcune cadute alberi.
Nel Friuli Occidentale colpiti in particolare Fontanafredda, Pasiano di Pordenone, Prata di Pordenone e zone contermini con gli stessi fenomeni.
Alcuni sottopassi allagati nella zona dell’Udinese hinterland. Alcune auto bloccate dalla grandinata. Non si registrano una persona ferite.
“La Regione è vicina ai cittadini e alle comunità messe a dura prova dal maltempo che anche oggi ha flagellato il Friuli Venezia Giulia e in particolare Tricesimo, Reana del Rojale e le aree limitrofe. I danni causati dagli allagamenti e dalla grandine, che si sommano a quelli registrati nelle scorse settimane in altre località, sono sicuramente ingenti e al più presto avvieremo una stima per capire quali strumenti mettere in campo per dare risposte concrete e rapide ai cittadini”.
Lo ha detto il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga in seguito all’ondata di maltempo che ha colpito varie zone della regione e in particolare i Comuni di Tricesimo e Reana dal Rojale.
“Ringrazio a nome della Regione tutti coloro che, anche a rischio della propria incolumità, si sono immediatamente attivati per prestare aiuto alle persone in difficoltà e in particole i Vigili del fuoco, le Forze dell’ordine, il personale di soccorso e gli uomini e le donne della Protezione civile”, ha aggiunto il governatore.