Latte, malghe, cuochi e vita agricola. Pronta la nuova ala “In Mont” del Museo Carnico di Tolmezzo
Sarà inaugurato venerdì 11 agosto alle ore 18:00, con un momento al quale potrà partecipare tutta la comunità, “IN MONT”, il nuovo allestimento dell’ala al piano terra del Museo Carnico delle Arti Popolari “Michele Gortani” realizzato nell’ambito del progetto Interreg Italia/Austria 2014-2020 CLLD “Etnospazi – Musei in rete in area HeurOpen” e finanziato con fondi europei per lo sviluppo regionale.
Tutti i partner di questo progetto europeo – oltre al Museo Gortani, la Comunità di montagna Canal del Ferro e Val Canale (capofila), il GeoPark Karnische Alpen e la Comunità di montagna della Carnia – sono accomunati dalla gestione di spazi espositivi dedicati alla cultura popolare e al territorio montano. Il progetto ha come obiettivo di fondo la creazione di un circuito che illustri il rapporto tra comunità alpine e territorio, per una maggiore integrazione socio-culturale e il potenziamento dell’attrattività turistica.
Il Museo Gortani, tra i più importanti dell’arco alpino, testimonia la vita in Carnia dal XIV al XIX secolo, e in questo rinnovato allestimento, la cui curatela è stata affidata all’Associazione Isoipse e a CarniaMusei Rete Museale – Comunità di Montagna della Carnia, presenterà nuove sale dedicate alla vita agricola, al latte, alla malga, ai cuochi e alla cucina della Carnia. Questa rinnovata esposizione sarà il leitmotiv per una serie di iniziative rivolte alle famiglie e al mondo della scuola.