Giovani protagonisti dell’incontro promosso a Ovaro da Euroleader
Il GAL Euroleader ha completato nei giorni scorsi gli incontri di vallata per la stesura della nuova Strategia di sviluppo locale per il periodo 2023-2027.
I cinque incontri, realizzati a Ampezzo, Ovaro, Sutrio, Paularo e Verzegnis, hanno visto la presenza attiva di numerosi portatori d’interesse che hanno espresso le proprie idee e proposte riguardo i due temi prioritari della Strategia: il turismo fondato sulle peculiarità culturali e naturali del territorio e l’inclusività per il benessere ed il rilancio delle comunità.
Altre utili indicazioni sono state raccolte nell’ambito di riunioni dedicate espressamente ai soci del GAL, ai sindaci e ad altre istituzioni ed associazioni sovracomunali.
Prima dell’elaborazione di un primo documento di sintesi il gruppo di lavoro attende anche l’incontro mirato dedicato ai giovani che si svolgerà giovedì 24 agosto dalle ore 10.00 alle 13.00 presso il Camping Zoncolan di Ovaro. L’incontro partecipativo, aperto ai giovani dai 16 ai 30 anni, toccherà in modo trasversale le tre Strategie individuate dal Piano di Sviluppo “Carnia 2030”: Carnia digitale innovativa e accogliente, Carnia sostenibile, Carnia coesa e inclusiva. Focus specifici verranno dedicati ai temi prioritari per il GAL.
Per iscriversi all’incontro è possibile utilizzare il seguente link: https://forms.gle/V8TWSJHbrZhhzeuPA.
Parallelamente allo svolgimento degli incontri sul il territorio il percorso partecipato prevede altre forme di coinvolgimento fra cui un questionario a disposizione di tutti i residenti da compilare on line sul sito www.euroleader.it. Anche qui sarà possibile proporre le proprie idee e contribuire così ulteriormente alla co-progettazione della nuova Strategia.
Eventuali informazioni e/o incontri diretti possono essere richieste alla mail info@euroleader.it.