In Val Pesarina la mostra omaggio a Ciro Gonano, per tutti Ciro Pitôr
Proseguela mostra-omaggio a Ciro Gonano (Ciro Pitôr), che sarà possibile visitare fino al 27 agosto presso il salone storico della Casa del Popolo a Pieria di Prato Carnico.
Attraverso le opere esposte in questa mostra sarà possibile ripercorrere il percorso artistico di Ciro Gonano, pittore autodidatta della Val Pesarina, paesaggista di stampo tradizionale, che rivela i caratteri e gli elementi iconografici tipici del paesaggio alpino, nel quale vive immerso da sempre. Nella sua opera rimane fedele alla verità pittorica con assoluto disinteresse per le mode che gli germogliano attorno, spesso vacue di significato perché prive di contenuti.
Ciro, nei suoi lavori esprime ciò che vede e ciò che sente: la realtà naturale e la sua verità, senza inquinamenti retorici. Il suo rapporto con la natura è un rapporto dell’amore e le sue opere danno la misura della sua intima partecipazione al mondo della sua terra.
Predilige gli aspetti propri del paesaggio delle Alpi Carniche, ed in particolare quello della Val Pesarina. Nella sua pennellata agile e sicura usa la una tavolozza ricca di colori cui emergono i blu-chiari o scuri delle montagne sulle campiture turchino-rosate dei cieli di cristallo, che fan piovere la loro luce a creare le inconfondibili atmosfere pulite e rilassanti della incantevole Carnia, esaltando le terre bruciate dei magredi in autunno, il verde, unico per intensità e luce che oseremmo battezzare “verde Carnia”, dei boschi e dei prati.
Le parole dell’assessore alla Cultura Gino Capellari: “Abbiamo voluto inserire tra le iniziative culturali estive questa mostra per far conoscere, valorizzare e omaggiare un nostro compaesano che ha saputo raccontare in modo autentico e spontaneo attraverso i suoi quadri la Val Pesarina e le sue bellezze. Un ‘ricordo’ nel senso più originario del termine, richiamando la sua persona, l’arte che ha saputo esprimere, quel gesto interiore che, attraverso la sua pittura, ha saputo regalare a tutti noi. Ciro Gonano nel corso della sua vita artistica, ha saputo rappresentare con bravura gli scorci della nostra valle, la nostra storia e tradizione lasciando molte tracce del suo lavoro, tra cui una che accoglie e dà il benvenuto a chi arriva in Cjanâl. La mostra vuole essere un’occasione per ripercorrere la vita artistica di Ciro e vivere le emozioni che ancora è in grado di comunicare con il suo lavoro.”
La mostra organizzata dal Comune di Prato Carnico in collaborazione con la Pro Loco Val Pesarina nell’ambito degli eventi correlati al progetto 2022 “Viaggiatori del Tempo. Percorsi d’Arte in Val Pesarina” che ha il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.
La mostra sarà aperta dal 12 al 20 agosto tutti i giorni, oltre a sabato 26 e domenica 27, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.