CarniaSport

A Forni Avoltri i Campionati Italiani estivi di biathlon

Dopo un anno di pausa dovuto ai lavori di ristrutturazione e ampliamento della Carnia Arena International Biathlon Centre, Forni Avoltri si prepara ad ospitare per la quinta volta negli ultimi sette anni, i migliori atleti italiani del biathlon e dello skiroll nell’ambito del weekend di gare dell’Alpe Adria Summer Nordic Festival 2023. Presso il Centro biathlon situato in località Piani di Luzza si terranno infatti, i Campionati Italiani Estivi di biathlon seguiti da due gare internazionali FIS di sci di fondo e skiroll valide come primo appuntamento dei circuiti invernali di Coppa Italia Rode e Coppa Italia Giovani Rode.

L’evento organizzato come di consueto dall’ASD Monte Coglians in collaborazione con lo Sci CAI Trieste ASD, per la prima volta si articolerà su due weekend consecutivi, il primo dal 24 al 26 agosto sarà dedicato esclusivamente al biathlon, mentre quello successivo in programma dal 1 al 3 settembre vedrà al via i migliori atleti italiani e stranieri nelle gare di sci di fondo estivo.

La manifestazione che gode del pieno sostegno di Promoturismo FVG è stata fortemente voluta dai Direttori Tecnici Klaus Höllrigl (biathlon) e Michel Rainer (skiroll) che hanno individuato nella Carnia Arena di Forni Avoltri il luogo ideale per questa tipologia di gare estive.

Il ricco programma dell’Alpe Adria Summer Nordic Festival si aprirà dunque all’insegna del biathlon. Giovedì 24 agosto si svolgeranno gli allenamenti ufficiali, mentre venerdì 25 agosto si farà sul serio con l’assegnazione dei titoli italiani sprint che andranno a decretare anche le start list delle prove ad inseguimento previste per sabato 26 che concluderanno il programma dei campionati italiani.

Venerdì 1 settembre invece, comincerà il weekend riservato allo sci di fondo e allo skiroll. Nella prima giornata si svolgeranno gli allenamenti ufficiali ed i test degli skiroll che verranno utilizzati in gara, forniti quest’anno dell’azienda norvegese FF official supplier della Federazione Internazionale dello sci (FIS). Sabato 2 settembre si entrerà nel vivo del programma, con le gare sprint in tecnica libera.
Domenica 3 invece ci sarà spazio per la grande novità. Infatti per la prima volta le prove distance si disputerano in tecnica classica anzichè nel collaudato format in skating, una prova inedita per Forni Avoltri che dimostra ancora una volta la grande versatilità della Carnia Arena International Biathlon Centre di Piani di Luzza e soprattutto dei suoi organizzatori sempre pronti e disponibili nel venire incontro alle esigenze delle direzioni agonistiche. Queste competizioni al pari di quelle sprint garantiranno i primi punti stagionali nel circuito di Coppa Italia Rode e Coppa Italia Giovani Rode di sci di fondo.

(PhotoSolero)