CarniaPodcastPrimo pianoRadio Studio NordTerritorio

Il “Palio das Cjarogiules” di Paluzza in diretta su Radio Studio Nord anche in video

L’Associazione Culturale “Giovins di Chenti”, con il sostegno della Regione FVG, della Comunità di Montagna della Carnia e del Comune di Paluzza, organizza sabato 12 e domenica 13 agosto la 37ª edizione del Palio di Paluzza” e “Golosez Amor di Contrade”, volta alla divulgazione di usi, costumi e tradizioni della Carnia e dei suoi abitanti, le cui origini sono in modo rappresentativo testimoniate dalla “cjarogiule” (carro in ferro) e dalla “louge” (slitta in legno), che assemblati costituiscono il mezzo di trasporto dei tempi andati, utilizzato per trasportare legna e fieno soprattutto, ma indispensabile veicolo per il trasporto di qualsiasi altra cosa.
Il “Palio” vive nello scontro tra le contrade di Paluzza, delle su frazioni e dei paesi vicini e culmina con la corsa per le vie del centro proprio con la “cjarogiule” e la “louge”, caricate con un quintale di legna; l’attesa e l’eccitazione sono altissime e sfociano in una sfida ricca di impeto, forza e agonismo.
Saranno 13 le contrade che si sfideranno nell’edizione 2023: Somavile (vincitrice dell’ultima edizione, nella foto), Vile, Place, Cente, Par daûr, Lijusull e Tause, Granducato di Casali Sega, Naunine, Cleules, Som prât, Sudri, Goimbe da poç, Çurçuvint.
A riguardo dei parcheggi, gli organizzatori hanno predisposto per la giornata di domenica il servizio di bus navetta dalla zona industriale (frazione Rivo) fino in centro, dalle ore 10.00 alle ore 22.00 senza sosta (passaggi per fermata ogni 10’ circa).

PROGRAMMA
Il sabato sera nei borghi e nelle “cortz” si assaporano i profumi della gastronomia carnica, rivolta soprattutto ai piatti di origine locale e con radici lontane nel tempo. Dall’edizione 2001, la parte tipicamente dedicata alla gastronomia ha assunto la denominazione di “Golosez amor di contrade”. La terminologia non è stata scelta a caso: i“golosez” sono le prelibatezze della cucina tipica locale, mentre “amor di contrade” vuol trasmettere l’idea dell’amore con cui nelle contrade le cuoche preparano queste pietanze. I luoghi di degustazione sono caratteristici e riportano indietro nel tempo agli anni ‘800, facendo rivivere momenti di storia andata.
Lo scorrere del sabato sera, prevede dalle ore 19 nella piazza principale tanta musica di ascolto. La serata è inframezzata da eventi ed attrazioni. Dalle 20 inizieranno gli spettacoli per i bimbi con il gruppo FunnyTime e le passeggiate con carrozza e cavallo lungo le vie del centro. Alle 21 l’Accademia Sperimentale Spettacolo Carnia metterà in scena in piazza grande, “Rock&Love il Magnifico Marconi – storia in musica e ballo dei favolosi anni ’50, ’60 e ’70 a Paluzza”
A seguire, verso le 23, la sfilata di “Miss Palio e il so biel”, con vestiti e temi a sorpresa.
Alle 24 sarà proposto il grande spettacolo pirotecnico con i fuochi d’artificio, accompagnato da colonna sonora musicale e giochi di luce.

La domenica proporrà ancora gastronomia ed intrattenimenti. La mattinata fin dalle ore 10 è dedicata al Mercato del fatto a mano e per i più piccoli ci saranno i Laboratori creativi e i giocolieri FunnyTime.
Alle ore 11.00 la Messa del Palio nella chiesa di Santa Maria, all’ora di pranzo si prosegue con la gastronomia nei borghi.
Dalle 15.30 esibizione itinerante, in piazza XXI-XXII Luglio e lungo le vie del centro, della Banda Berimbau, composta da oltre 20 elementi che propongono musica caratterizzata dalle percussioni e da ritmi sudamericani.
Alle ore 17 il clou della manifestazione, con la sfilata e la presentazione delle contrade, le gare introduttive con il Palio dei bambini e delle donne, il Palio dal “Seon” e da “Cjame” e per finire, all’imbrunire con il “Palio das Cjarogiules”.

L’intera giornata verrà seguita in diretta su Radio Studio Nord, anche in video, con Cris DJ e Moreno DJ.

Dell’iniziativa si è parlato a “RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, con Andrea Di Centa.
Proponiamo l’audio e il video della diretta del 2022.