Nuovo attacco dell’orso agli asini in Carnia, stavolta è successo a Preone
Ancora un attacco dell’orso Francesco (nella foto del 2018 durante un controllo effettuato dall’Università di Udine, ndr) ai danni di un asino in Carnia. Stavolta è successo a Preone, nella notte tra domenica e lunedì, a ridosso della stalla di Roberto Pace dell’azienda agricola Fratelli Pace, in località Belvedere.
Si tratta del terzo attacco in Carnia in meno di un mese, in precedenza il plantigrado monitorato dall’ateneo friulano con un radiocollare, si è reso protagonista di altri attacchi tra le malghe di Sauris e di Ampezzo.
“Non possiamo dire di essere preoccupati, alla fine questi grossi carnivori non se la prendono con gli esseri umani – è il commento del sindaco di Preone, Andrea Martinis –. Certo, fa specie che la predazione si sia verificata a poca distanza dalle abitazioni, ma direi che non c’è paura in paese”.
Da parte degli allevatori si torna a chiedere azioni incisive per contenere le razzie dei grandi carnivori ma anche dei lupi che nelle scorse settimane avevano sbranato una vitella a Forni di Sopra.