CarniaCultura

A Comeglians si presenta “La Fortezza degli Alpini”

Sabato 26 agosto alle ore 20.30 presso la Sala “L’Alpina” di Comeglians (piazza Cav. U. De Antoni) avrà luogo la presentazione del libro “La fortezza degli alpini: gli sbarramenti della fortificazione permanente 1950-1992”, edito dall’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito.

Il volume descrive l’evoluzione della fortificazione permanente italiana nel corso della Guerra Fredda, con particolare riguardo agli sbarramenti alpini. È la più completa opera sull’argomento basata sullo studio di tutta la documentazione conservata presso gli archivi pubblici italiani. Viene riassunta anche la pianificazione operativa per la difesa dei confini orientali dalla minaccia dell’invasione delle forze del Patto di Varsavia e della Jugoslavia. Sono descritti nel dettaglio tutti gli sbarramenti alpini, i reparti destinati al loro presidio, oltre alla tecnica costruttiva dei manufatti, il loro armamento ed equipaggiamento di collegamento ed aerazione. Per la prima volta nelle pubblicazioni dell’Ufficio Storico sono riportate interviste a vari ufficiali che hanno prestato a lungo servizio presso le unità di frontiera/da posizione/d’arresto.

Il libro è corredato da un ampio e completo apparato iconografico basato su disegni, planimetrie, piani costruttivi, fotografie d’epoca e odierne che ritraggono l’attuale stato di conservazione delle fortificazioni.

Durante la serata, Matteo Chiaruttini (autore del volume insieme a Filippo Cappellano e Enzo Mosolo), tratterà anche un approfondimento sulla sistemazione difensiva di Comeglians realizzata nel contesto del “Vallo Littorio” riconsiderata nella Guerra Fredda.

L’evento, autorizzato dall’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito, è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Comeglians con la collaborazione del locale Gruppo A.N.A. “Arturo ed Emidio Della Pietra”, in attesa del secondo Raduno A.N.A. Val Degano, Val Pesarina e Valcalda che si terrà domenica 27 agosto a Forni Avoltri.