A Tarvisio il giorno dell’ultimo saluto ai finanzieri Pacchione e Paroni
Con l’ingresso delle bare avvolte nel tricolore portate a spalla all’interno della chiesa di San Pietro e Paolo, sono iniziate alle 14.30 le esequie di Giulio Alberto Pacchione, 28 anni, di Silvi Marina (Teramo), e di Lorenzo Paroni, 30 anni, di Montereale Valcellina (Pordenone), i due finanzieri morti durante una scalata di esercitazione sulle Alpi Giulie.
A portare i feretri in spalla sono stati i colleghi del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza che li “scorteranno” per l’intera funzione, disposti in picchetto davanti all’altare.
Alla cerimonia funebre partecipano il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, il presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga, il vice ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Vannia Gava e la Sottosegretaria all’Economia Sandra Savino.
E’ presente il Comandante generale della Guardia di Finanza, Andrea De Gennaro, e i vertici locali del Corpo.
“Un pensiero speciale lo voglio inviare alle mamme di questi due ragazzi, per la sofferenza immensa che stanno vivendo. E a tutta la famiglia: non siete soli in questi momenti e non lo sarete in futuro, perchè le istituzioni per voi ci saranno sempre”. Lo ha detto il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, dal pulpito della chiesa, al termine della funzione religiosa dei due finanzieri morti in missione addestrativa. “Siamo numerosi qui proprio per testimoniare il sostegno alle famiglie di due valenti servitori dello Stato – ha aggiunto – ma anche per esprimere cordoglio alla Guardia di Finanza. Dobbiamo riconoscenza a quanti, come Giulio Alberto e Lorenzo, hanno scelto di mettersi al servizio dei cittadino, per garantire la loro sicurezza”. “Ai genitori e ai fratelli dico soltanto siate orgogliosi di quanto hanno fatto questi ragazzi”, ha concluso.
“La parola soccorso era nome della loro unità e nel Dna di Giulio Alberto e di Lorenzo. Soccorrere assieme, era questo il loro compito. Hanno sempre operato con impegno e senso di responsabilità. Voglio ringraziare il Ministro della sua vicinanza e mi sento di stringermi in un abbraccio, a nome di tutto il Corpo, ai famigliari di questi due ragazzi: che riposino in pace”. Lo ha detto il Comandante generale della Guardia di Finanza, Andrea De Gennaro, intervenendo al termine della funzione religiosa.
“Commozione e partecipazione per due giovani vite spese al servizio degli altri e prematuramente spezzate, un sentimento di dolore e di partecipazione corale, l’impegno di tutti i membri del soccorso alpino, della Guardia di Finanza e della comunità del Tarvisiano, a custodire la preziosa memoria di chi salvava vite e apriva vie in quella montagna che era la loro missione. Ci siamo stretti tutti alle famiglie in un ultimo abbraccio, rendendo onore agli uomini e alla loro divisa”. Così la senatrice Tatjana Rojc (Pd).
A rappresentare il Consiglio regionale del Fvg, il vicepresidente Stefano Mazzolini, che ha ribadito il fortissimo legame tra i due ragazzi e Tarvisio: “Questi giovani erano molto conosciuti dalla comunità, capitava di incontrarli per la colazione nel bar del paese, ed erano davvero ben voluti dalla gente del posto: è una perdita che ci segna profondamente”.