Tolmezzo augura “Buon Compleanno!” alla centenaria Paola Del Din
“Nell’occasione di un traguardo così importante qual è il giorno del suo centesimo compleanno, la comunità di Tolmezzo rivolge alla professoressa Paola Del Din, cittadina onoraria della Città, il più caloroso e sentito augurio”. Così il sindaco di Tolmezzo Roberto Vicentini a nome della Giunta, dell’Amministrazione Comunale e di tutto il capoluogo carnico, si felicita con la Medaglia d’Oro al Valor Militare della Repubblica Italiana per il traguardo del secolo di vita.
“Congratulazioni per questo nuovo obiettivo raggiunto – aggiunge il primo cittadino – che va ad arricchire una vita piena e straordinaria di cui lei racconta con disarmante naturalezza”.
Protagonista della Resistenza, la professoressa Paola Del Din – nome in codice “Renata” –, a fine luglio era ospite a Tolmezzo, in occasione della presentazione della biografia curata dal giornalista Alessandro Carlini. “È stata una mattinata molto intensa – commenta Vicentini –: abbiamo potuto toccare con mano attraverso le sue parole e le ricostruzioni dell’autore, il coraggio, la determinazione che hanno spinto una giovane donna a impegnarsi in prima linea, rischiando la vita, nel nome dell’amor di patria e della libertà. Ideali e principi per i quali ancora oggi Paola Del Din si spende con la sua presenza in occasione di cerimonie e incontri istituzionali, le sue testimonianze, i commenti e le analisi sull’attualità sulla base della sua vita vissuta”.