CarniaTerritorio

A Caneva di Tolmezzo visita guidata alla scoperta degli affreschi di Renzo Tubaro

In occasione della festività di San Bartolomeo , sabato sera 26 agosto, alle ore 18.00, nella frazione di Caneva di Tolmezzo, si terrà una visita guidata alla Chiesa parrocchiale con particolare attenzione agli affreschi realizzati dal pittore friulano Renzo Tubaro (Codroipo, 1925 – Udine, 2002) nel 1960 secondo l’antica tecnica della pittura rinascimentale; a condurre la visita sarà la Storica dell’Arte, la dottoressa Gabriella Bucco, ispettore onorario per la tutela e vigilanza dei beni storici culturali e storico artistici. Un’arte difficile, quella dell’affresco, che Tubaro unico tra i pittori regionali, aveva appreso all’Accademia di Venezia e poi a Roma presso Ferruccio Ferrazzi alla fine degli anni Quaranta.

La documentazione fotografica del lavoro, presente in Chiesa, fu fatta eseguire dallo stesso Tubaro nel 1960 da un grande maestro della fotografia regionale: Elio Ciol.

È qui esposto anche il vivace manifesto della Sagra di Caneva disegnato nel 1961 dallo stesso Tubaro, che collaborò a lungo con la Società Filologica Friulana.

L’opera di Renzo Tubaro, realizzata con la preziosa collaborazione degli intonacatori Canevassi, fu molto apprezzata dal parroco di allora, don Guerrino Di Fant, che così gli scrisse il 12 maggio 1960: “Impressione ottima per la sua anima d’artista e la coscienza della preparazione. Un grazie personale per la passione con cui lavora per la mia chiesa”