TarvisianoTerritorio

“Nature beats”, un pomeriggio alla scoperta della Val Resia

Si terrà a Prato di Resia l’evento “Nature beats”, voluto dai ragazzi della Consulta dei Giovani della Riserva della Biosfera MAB Unesco Alpi Giulie che, insieme al Parco naturale delle Prealpi Giulie e con la collaborazione dell’associazione Five Events di Resia, hanno pensato di proporre un pomeriggio ricco di proposte ed attività per avvicinare i giovani ai temi della tutela e valorizzazione dell’ambiente, con particolare riferimento ai luoghi del nostro vivere e alle sfide anche economiche e sociali che abbiamo davanti.

L’evento si svolgerà sabato 2 settembre 2023 a partire dalle ore 14.30 a Prato di Resia in Piazza Tiglio, e si articolerà in proposte sportive a laboratori, workshop e attività per bambini, per poi proseguire con una conferenza sui temi del vivere in montagna ed un concerto finale previsto alle ore 21.00.

Di seguito un maggior dettaglio delle attività:

ALLE ORE 14.30 con ritrovo presso il centro visite del Parco a Prato di Resia

LEZIONE DI YOGA con Alessandra Scaini

La lezione avrà come obiettivo quello di lavorare sulla respirazione e sul rilassamento, con benefici per tutto il corpo, dalla postura all’ossigenazione dei muscoli. In questo periodo poi, fare yoga è molto utile perché stimola il sistema immunitario

ACQUATREKKING con Saimon Ferfolja

Con la Guida del Parco Saimon Ferfolja risaliremo il torrente Resia e le sue limpide acque! Un’esperienza avventurosa che ci permetterà di scoprire la bellezza della Val Resia da angolazioni uniche ed in connessione diretta con la natura.

NOTE: Indossare calzature con suola robusta per camminare lungo il greto roccioso ed in acqua. Consigliati pantaloncini corti e/o costume, bastoncini.

FIABADIARIO DELLA MIA TERRA con Camilla Tuccillo

Condividete l’amore per il vostro territorio in questo laboratorio creativo ideato da Camilla, uno dei membri della Consulta. L’esperienza comincerà con una lettura condivisa di un albo illustrato, a cui seguirà l’opportunità per ciascuno di voi di condividere un ricordo o una storia legati alla vostra terra.

LABORATORIO DI DISEGNO NATURALISTICO con Paola Gasparotto

Nel bellissimo contesto paesaggistico della Val Resia, all’interno del Parco Naturale delle Prealpi Giulie e della Riserva delle Biosfera MAB Unesco Alpi Giulie, verrà realizzato un laboratorio d’illustrazione naturalistica adatto sia agli adulti che ai bambini. Con la guida della pittrice ed illustratrice Paola Gasparotto si potranno sperimentate le tecniche dell’acquarello e del disegno con matite, fusaggini e pastelli.

WORKSHOP di Treeorganico

Assieme ai ragazzi di Treeorganico ci faremo coinvolgere in un workshop creativo dedicato all’ascolto della natura. Grazie alla strumentazione all’avanguardia, sarà un’occasione unica per immergervi e interagire con il paesaggio in un modo del tutto nuovo. Scoprite la natura attraverso il movimento e i suoni!

Tutte le attività sono gratuite. È necessaria la prenotazione (entro le ore 16.00 di giovedì 30 agosto).

ALLE ORE 18.00 presso il centro visite del Parco a Prato di Resia

CONFERENZA

Restare e guadagnarsi da vivere sul territorio potrebbe sembrare una scommessa difficile da vincere. I nostri ospiti hanno fatto questa scelta e ci racconteranno le loro esperienze, fatte di difficoltà, passione e speranza. Il nostro intento è quello di lasciarvi con un sentimento di fiducia per il futuro.

Al termine della conferenza ci sarà una presentazione del progetto B_HUB a cura dei Giovani della Riserva della Biosfera Monte Grappa.

ALLE ORE 21.00 presso l’area festeggiamenti

CONCERTO

Serata in musica con i DALYRIUM BAY. Il live è il loro punto di forza e ci proporranno un Surf Groove Punk energico e senza regole

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al Parco Naturale delle Prealpi Giulie: 0433 53534 – info@parcoprealpigiulie.it