Nel fine settimana ritorna Mîstirs a Paularo
Nell’ultimo fine settimana di agosto – 25-26-27 – ritorna “Mistirs”, la storica manifestazione di Paularo dedicata ai mestieri di un tempo. Ritorna dopo il Covid e dopo il lutto che la comunità di Paularo ha subito nel 2022 con la scomparsa di Daniele Del Negro, a seguito del quale si decise di annullare l’evento.
Quest’anno, come le precedenti edizioni, ci si concentra sugli antichi mestieri e sulle usanze di un tempo riproponendo lavorazioni, pratiche e mostre di una volta. Nella giornata di sabato ci sarà l’inaugurazione con la sfilata delle frazioni e gare mediante l’utilizzo di arnesi e attrezzature storiche (buinc, loge ecc…) mentre la serata sarà animata da una cena rinascimentale a Palazzo Calice Vlaesio e da musica popolare.
Domenica, il centro e le frazioni di Paularo, saranno allestiti ed animati per ricreare lo spirito e l’ambiente tipici di un tempo e per far rivivere ai turisti la quotidianità dei nostri nonni e bisnonni ormai dimenticata e abbandonata.
Tutta la manifestazione sarà accompagnata da musica popolare lungo le vie ed i locali del Paese con la possibilità di degustare piatti e bevande tipici della Val d’Incarojo. Oltre all’apertura dell’ecomuseo “Mistirs”, sarà possibile visitare edifici storici come, ad esempio, Palazzo Calice Valesio e la Mozartina e visitare borghi ed attività tipici (la Cort di Tarùs, la Cort di Gjeri, il Mulin da Fritule, la Cort dai Mtes ecc…) con la Calade e la Menade che si svolgeranno rispettivamente alle 14 e alle 15 di domenica lungo il torrente Chiarsò in centro.