A Tolmezzo la “Camminata di Comunità” e la prima tappa della pedalata “Diabete a ruota libera”
Il mese di settembre a Tolmezzo si apre all’insegna del valore della prevenzione e degli stili di vita sani. Venerdì 1^ settembre, infatti, dalla centrale piazza XX Settembre partiranno la prima tappa della pedalata “Diabete a ruota libera” e la “Camminata di Comunità”, evento d’apertura del progetto “VESTU?” del Comune di Tolmezzo. Due iniziative, un unico filo conduttore: sensibilizzare la popolazione di tutte le età sull’importanza dell’attività fisica, della corretta alimentazione per prevenire malattie, come il diabete, e quindi per favorire un invecchiamento attivo e in salute.
L’appuntamento è alle 9 con gli interventi dell’Assessore alla Sanità e Politiche sociali del Comune di Tolmezzo Mario Antonio Zamolo, della Presidente del CRAD (Coordinamento Regionale Associazione Diabetici) Elena Frattolin e del presidente dell’Associazione Nazionale Italiana Atleti con Diabete Marcello Grussu.
Le due attività entreranno, quindi, nel vivo. A partire per primi dalla piazza saranno i ciclisti che parteciperanno alla pedalata “Diabete a ruota libera” che toccherà Gemona, Tarcento, Nimis, Cividale del Friuli per concludersi a Cormons; alla prima tappa ne seguiranno altre due (il 2 settembre da Palmanova a Trieste e il 3 settembre da Rivolto a Udine) per toccare così tutta la regione.
Mentre in piazza medici e operatori del Centro diabetologico di Tolmezzo daranno il loro contributo divulgativo sul diabete, sulle sue complicanze, su farmaci innovativi e nuove tecnologie nella cura della patologia, prenderà avvio la Camminata di comunità “Diabete a passo libero” aperta a tutti, con possibilità di misurazione della glicemia alla partenza e all’arrivo. Tutta la comunità è invitata ad aderire: genitori con bambini, nonni con nipotini, coppie, gruppi di amici, famiglie con animali da affezione, chiunque abbia piacere di fare movimento in compagnia. Il percorso ha due lunghezze (4 e 7 chilometri), per ogni tipo di possibilità: la prima fino alla Comunità Piergiorgio di Caneva (acqua e bibite a disposizione), e l’altra fino alla chiesetta dei Santi Pietro e Paolo dove l’associazione Caneva offrirà acqua per idratarsi. Al ritorno in piazza l’Associazione Sweet Team preparerà un piccolo rinfresco salutare.
Questa iniziativa segna il debutto del progetto “Vestu?”, iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Tolmezzo volta alla promozione di reti ed opportunità per vivere in maniera attiva e comunitaria l’età anziana nelle sue diverse fasi. L’Amministrazione comunale considera l’invecchiamento in salute un obiettivo fondamentale a cui tendere anche attraverso lo sviluppo di politiche territoriali di invecchiamento attivo, un processo da considerare non solo nella sua dimensione individuale ma nella più ampia sfera sociale e quindi comunitaria. Con “Vestu?”, infatti, il Comune intende facilitare e potenziare la rete tra l’amministrazione comunale, il servizio sociale dei Comuni, l’associazionismo attento all’impegno civile e sociale per condividere le attività e le iniziative legate alla promozione della salute già in essere ed implementarne l’offerta. L’intento è quello di ampliare la possibilità di accesso delle persone anziane alle opportunità esistenti nelle quattro aree cardine: corpo, mente, socialità e salute, favorendo la conoscenza delle iniziative ed aumentando la partecipazione. “Vestu?” vuole essere, quindi, la cornice e il volano delle iniziative esistenti nel mondo dell’associazionismo sulle tematiche sopra descritte, al fine di darne maggiore diffusione, di arricchirne l’offerta con l’ampliamento di quanto proposto, senza snaturare o sostituirsi alle varie realtà ma anzi sostenendone gli sforzi e mettendo in rete le risorse umane e strumentali presenti ed attive sul territorio.
Informazioni:
Per la pedalata “Diabete a Ruota Libera” consultare il sito internet del Crad: https://cradfvg.it/
Per la Camminata “Diabete a passo libero”: Daniela (339 7083209) e Ferdinando (328 9427443)
Per il progetto VESTU?: Ufficio Assistenza del Comune di Tolmezzo (0433487977).