FVGPrimo pianoSport

Calcio, pronti i calendari dall’Eccellenza alla Seconda Categoria

Varati i calendari dei campionati dilettantistici regionali di calcio con tutte le squadre che ora conoscono il proprio cammino. Si parte domenica 10 settembre con l’Eccellenza con protagoniste il Tolmezzo Carnia e la Pro Fagagna, mentre la domenica successiva toccherà a Promozione (Gemonese, Bujese, Ol3), Prima (San Daniele Calcio, Diana, Moruzzo, Ragogna, Nimis) e Seconda categoria (Arteniese, Caporiacco, Ciconicco, Colloredo, Coseano, Majanese, Nuova Osoppo, Tagliamento, Treppo Grande, Tarcentina), Seconda categoria con i soli gironi A, B, C e D. Chiuderanno il lotto delle partenze, il 1 ottobre, i gironi E ed F di seconda categoria, composti da 14 squadre.

Qui il link a tutti i calendari:  CU 14 – CALENDARI UFFICIALI 20232024

LE DATE
Si partirà, come detto, a settembre con i gironi di andata che termineranno sabato 23 dicembre per il campionato di Eccellenza e domenica 17 dicembre per i restanti campionati. Avrà così inizio la pausa natalizia, con il massimo campionato regionale che, dopo la finale di coppa Italia in programma il 6 o 7 gennaio, avrà il compito di far scattare il semaforo verde dei campionati domenica 14 gennaio. Per le restanti categoria, invece, partenza slittata di una settimana con il via fissato per il 21 gennaio. Si giocherà anche un mercoledì, nel girone di andata, con il 1 novembre, comunque festivo, scelto per mandare in campo tutte le squadre: il campionato di Eccellenza vedrà completamente anticipato il turno precedente al sabato, le restanti categoria potranno accordarsi per farlo. Uno il mercoledì in campo anche nel ritorno: si gioca il 25 aprile. Non si ripeteranno nella prima giornata, come da consuetudine, gare che hanno inaugurato il campionato scorso, con il Comitato regionale che nei prossimi giorni varerà anche il calendario degli anticipi, ormai tradizione della regione.

Il presidente Ermes Canciani

A differenza degli anni scorsi, compresi quelli segnati dalla pandemia, non vi è stata alcuna cerimonia di presentazione dei calendari: «La presentazione dei campionati era – si legge nel comunicato – era un momento in cui rivedersi e rituffarsi definitivamente sul campo. Quest’anno, a malincuore, non sarà così: vista la situazione abbiamo pensato non fosse il caso di tenere fede a questa tradizione, nell’attesa di ritrovarla in futuro. I tanti impegni che quotidianamente affliggono le società e una riforma dello sport, in corso, che pesa sul movimento hanno portato alla decisione di non organizzare l’incontro per la presentazione dei calendari. Restiamo in attesa di un decreto correttivo da parte del Governo, ma fermi nel mantenimento delle regole: il Comitato Regionale si è sempre battuto in questa direzione, a differenza di chi le regole le cambia quando il gioco è già iniziato. L’auspicio è quello di incontrarvi presto per parlare ancora del nostro calcio fatto di quell’elemento essenziale chiamato volontariato. Buon campionato a tutti».